Skip to content

L'e-learning e i gruppi virtuali

La tesi si sofferma sugli aspetti psicologici dell’E-learning dando enfasi non tanto al termine “electronic” ma al sostantivo “learning”.
Dalla letteratura consultata, dall’esperienza vissuta durante il corso di specializzazione “Esperta di progettazione, sviluppo e animazione di comunità di apprendimento permanente in ambito E-learning” presso l’istituto Salesiano San Zeno di Verona e dalla partecipazione al corso in Rete “Formazione formatori” Progetto Risorgeco nascono le riflessioni sulla formazione on line come strategia di apprendimento che necessita una nuova consapevolezza e “forma mentis” sia per i discenti, che i progettisti del corso e i tutor.
Si indaga del nuovo spazio di apprendimento non come mera area virtuale ma come “stato mentale” in cui gli utenti si inseriscono e interagiscono creando una “persona on line”, sviluppando dinamiche tipiche di una situazione mediata dal computer.
Riprendendo gli studi classici sulla formazione dei gruppi, lo sviluppo della leadership e delle prime impressioni si focalizza l’attenzione sui gruppi virtuali analizzando le variabili che influenzano la collaborazione e la cooperazione tra discenti per la buona riuscita di un percorso di e-learning definito ancor meglio come di net learning.
Innovativo è l’approccio con cui si studia la formazione in Rete: partendo dalla fase di formazione della classe virtuale si indaga sulle variabili determinanti della buona riuscita di un corso on line evidenziando le analogie e le differenze con un gruppo faccia a faccia soffermandosi sul senso di appartenenza ad un gruppo virtuale, sui processi decisionali e sulla gestione e buona riuscita di attività di apprendimento collaborativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 “Investire nell’immateriale e valorizzare le risorse umane aumenteranno la competitività globale, svilupperanno l’occupazione, permetteranno di conservare le conquiste sociali (…). La posizione di ciascuno nello spazio del sapere e della competenza sarà dunque decisivo. Questa posizione relativa, che si può definire rapporto cognitivo, strutturerà sempre più fortemente le nostre società…” 1 Introduzione Il Libro bianco sull’educazione e la formazione: insegnare e apprendere – verso la società cognitiva (1995) descrive la transizione verso una nuova società: “la società cognitiva”, partendo dal ruolo strategico che la formazione è chiamata ad esercitare per rispondere in modo positivo all’impatto prodotto dalla società dell’informazione, dalla mondializzazione dell’economia e dalla civilizzazione scientifica e tecnica. La formazione quindi non può essere considerata un problema a se stante né, a maggior ragione, marginale ma come un punto focale per lo sviluppo della “società cognitiva”. Per giungere quindi a definire le linee di un possibile contributo della formazione a distanza per la nascita di un sistema moderno di formazione conviene, prima di tutto, analizzare le diverse caratteristiche tipiche dell’attuale società. L’azione concomitante della diminuzione delle nascite e del prolungamento della durata di vita ha determinato da un lato l’invecchiamento della popolazione e dall’altro una estensione del periodo della vita dedicato alle attività sociali e produttive. Le continue innovazioni tecnologiche hanno mutato la natura del lavoro e l’organizzazione della produzione provocando un aumento del periodo della vita dedicato alla formazione, sia nella fase iniziale (soprattutto per effetto del ritardato ingresso delle nuove generazioni nel mercato del lavoro) sia nelle fasi successive (Cecconi, 1997). La formazione si presenta sempre di più come un bisogno continuo e abbraccia un ampio raggio di utenza occupato soprattutto dagli adulti che con la 1 Livre Blanc sur l’èducation et la formation: enseigner et apprendre vers la société cognitive, U. E. , Bruxelles, 1995

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Pessina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Lucia Venini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
istruzione a distanza
net learning
e-learning
psicologia della formazione
comunita virtuali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi