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Marketing e Metaverso: nuove configurazioni nel settore della moda

Questa tesi si propone di analizzare il rapporto tra il marketing, il metaverso e la moda, con l’obiettivo di individuare le principali tendenze, le opportunità e le criticità che emergono in tale ambito. Il primo capitolo introduce il concetto di metaverso, approfondendone la storia e l’evoluzione dal XX secolo fino ad oggi. Vengono esaminate le componenti chiave del metaverso, tra cui realtà virtuale, realtà aumentata, tecnologie blockchain, NFT e Internet of Things. Inoltre, si analizza la struttura attuale del metaverso, caratterizzata da universi multipli non ancora interconnessi, e si quantifica il numero di utenti che lo popolano. Il secondo capitolo esplora il marketing, una disciplina complessa che studia le strategie e le tecniche per promuovere e vendere prodotti o servizi a un pubblico specifico. Basato sull’analisi delle esigenze, bisogni e desideri dei consumatori, il marketing valuta anche le caratteristiche del mercato e della concorrenza, comunicando il valore e i benefici dei prodotti attraverso vari canali e strumenti. La versione 5.0 del marketing esplora le sue applicazioni negli universi virtuali del metaverso. Questo ambiente virtuale interattivo e immersivo rappresenta una nuova frontiera per il marketing, consentendo alle aziende di interagire con i consumatori in modi innovativi. Il terzo e ultimo capitolo esamina come il settore della moda di lusso stia evolvendo e adattandosi alle sfide tecnologiche emergenti. Viene posto l’accento sui cambiamenti nel processo produttivo, dalle fasi back-end a quelle front-end, e sull'importanza degli avatar, nuovi protagonisti sia nel mondo della moda che nel metaverso, come espressione delle volontà degli utenti. Vengono infine analizzate le principali imprese del settore e il loro comportamento nel nuovo universo virtuale.

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6 INTRODUZIONE Questa tesi si propone di analizzare il rapporto tra il marketing, il metaverso e la moda, con l’obiettivo di individuare le principali tendenze, le opportunità e le criticità che emergono in tale ambito. Nel primo capitolo verrà introdotto il concetto di metaverso, approfondendone la storia e l’evoluzione, partendo dagli anni ’30 fino ad arrivare al giorno d’oggi. Ne verranno esaminate l’attrattività e tutte le molteplici componenti, come ad esempio la realtà virtuale, la realtà aumentata e le tecnologie blockchain, NFT e l’“Internet of Things”. Studieremo poi la suddivisione del metaverso odierno, costituito da molteplici universi non ancora interconnessi tra di loro, e quindi la sua struttura ed il numero di utenti che lo popolano. Proseguendo nel secondo capitolo ci addentreremo nell’ambito del marketing, una materia di studio estremamente ampia e difficile da comprendere ed analizzare. Il marketing è una disciplina che studia le strategie e le tecniche per promuovere e vendere prodotti o servizi a un determinato pubblico. Esso si basa sull’analisi delle esigenze, dei bisogni e dei desideri dei consumatori, nonché sulle caratteristiche del mercato e della concorrenza. Il marketing si occupa quindi di comunicare il valore e i benefici dei prodotti o servizi offerti, attraverso diversi canali e strumenti. In particolare, ci soffermeremo sulla sua versione 5.0 introdotta recentemente, che tratta della sua evoluzione negli universi virtuali. Il metaverso, definito come un ambiente virtuale interattivo ed immersivo, sta emergendo come una nuova frontiera per il marketing, poiché permette alle aziende di interagire con i consumatori in modi nuovi e innovativi. Nel terzo e ultimo capitolo esamineremo invece il modo in cui il settore della moda di lusso si sta evolvendo e adattando alle nuove sfide tecnologiche che si stanno presentando. Verrà messo l’accento sui cambiamenti che interessano il processo produttivo, dalle fasi back-end fino a quelle front-end, sugli avatar, nuovi protagonisti sia della moda che del metaverso, come espressione delle volontà degli utenti, ed infine verranno analizzate le principali imprese del settore ed il loro comportamento nel nuovo universo virtuale.

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Informazioni tesi

  Autore: Guido Colonnelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Raffaele Donvito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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Parole chiave

marketing
moda
advertising
tecnologia
avatar
evoluzione
metaverso
customer experience
nft
marketing 5.0

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