L'influenza della musica sul consumo
La tesi è composta da quattro capitoli e analizza gli effetti della musica sul comportamento di acquisto. Nel primo capitolo si descrivono una serie di tecnologie atte allo studio della mente del consumatore che sono usualmente utilizzate nel neuromarketing. La scelta di partire dalle tecnologie del neuromarketing è dovuta ad un rapporto di vicinanza fra il neuromarketing e l'economia cognitiva sperimentale; questo legame è dovuto al fatto che entrambe le discipline si concentrano sul comportamento umano e sulla comprensione dei processi decisionali. Il neuromarketing utilizza strumenti e tecniche neuroscientifiche per studiare le risposte cerebrali degli individui di fronte a stimoli di marketing, come annunci pubblicitari o prodotti, mentre l'economia cognitiva sperimentale si concentra sull'analisi di come le persone elaborano le informazioni e prendono decisioni utilizzando modelli derivanti dalla psicologia cognitiva e la teoria delle decisioni.
Neuromarketing e Economia cognitiva sperimentale sono due strumenti utilizzati per manovrare e/o leggere il comportamento del consumatore; il nostro telefono è sempre a stretto contatto con noi e essendo dotato di una fotocamera frontale può, nel momento in cui lo utilizziamo, continuamente monitorare le nostre espressioni facciali e associarle a stati d'animo e quindi ad emozioni. Il nostro smartphone è quindi in grado di leggere e/o provocarci emozioni finalizzate a incentivare il consumo di un determinato prodotto o servizio. Il neuromarketing utilizza quindi fra i suoi strumenti la codificazione facciale e il seguimento oculare mentre l'economia cognitiva ci riesce e spingere verso una determinata scelta per mezzo ad esempio di come viene posta una domanda, un esempio è quello di creare un effetto framing.
Nella presente tesi è contenuta una analisi empirica svoltasi grazie alla collaborazione di 180 persone, divise equamente fra i due sessi col fine di comprendere l'effetto framing e la differenza fra pensiero razionale e pensiero emozionale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Diego Penolazzi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro |
Facoltà: | Economia e Management |
Corso: | Management di impresa |
Relatore: | Marco Novarese |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 149 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing Postmoderno: luoghi dello Shopping, Marketing Esperienziale e Neuromarketing
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi