La metodologia Clil: Fondamenti - Ruolo del docente - Aspetti legislativi
In questa tesi verranno trattati tre aspetti chiave che serviranno a chiarire e ad approfondire la metodologia CLIL, che nell’ultimo decennio sta divenendo essenziale alleata della didattica scolastica italiana, allo scopo di facilitare l’apprendimento di una lingua straniera per mezzo di discipline comuni come storia, italiano o ancora per mezzo di materie tecniche. I punti su cui verterà l’elaborato riguarderanno:
- I fondamenti della metodologia presa in esame, il CLIL;
- ll ruolo dei docenti che si ritroveranno ad utilizzarla con i propri discenti;
- Gli aspetti legislativi che la governano.
L’obiettivo di questa tesi è quello di illustrare in modo esaustivo la metodologia CLIL analizzando i molteplici elementi che ne formano l’aspetto didattico e organizzativo. L’interesse per tale argomento nasce dall’innovazione intrinseca al metodo, che propone in un solo percorso una crescita per gli alunni in ambito didattico professionale, oltre che linguistico.
Nel corso dei secoli ci fu un interesse crescente per l’utilizzo delle lingue straniere, con lo scopo di accrescere le competenze personali e culturali. L’apprendimento di un’ulteriore lingua diversa da quella nativa è sempre stato infatti un mezzo per poter ricevere o offrire insegnamenti e conoscenze. Basti pensare alle colonizzazioni verso altri popoli e territori, scambio di merci, migrazione per motivi legati al lavoro…, dove ci si ritrova a dover comunicare per mezzo di altre lingue. Di sicuro erano forme molto rudimentali e prive di organizzazione o pensiero didattico, ma certamente, l’obiettivo era quello di farsi comprendere nelle attività o indicazioni fornite, e quindi il “contenuto” trasmesso per mezzo della lingua.
Tra gli esempi più recenti si può citare l’esperienza vissuta in Québec dove negli anni ’60, per facilitare il bilanciamento linguistico tra le comunità inglesi e le poche comunità francesi presenti, si spinse nella divulgazione della lingua Francese creando così uno stato bilingue. Questo processo, con il passare del tempo, venne riproposto in contesti analoghi, e quindi, in quelle aree dove si verifica la convivenza tra radicate minoranze linguistiche, come avvenuto ad esempio negli USA e nella stessa Europa, con lo scopo di diffondere insieme alla conoscenza della lingua, anche la cultura caratterizzante le piccole comunità.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Perri |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | CLIL - Metodologia |
Anno: | 2022 |
Docente/Relatore: | Nitti Paolo |
Istituito da: | Università Telematica "E-Campus" |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 30 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il suicidio nel Verbano Cusio Ossola: aspetti epidemiologici e psicosociali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi