Skip to content

Westworld: Costruzione della soggettività e del Lettore Modello

L'analisi che si propone ha, in primo luogo, l'obiettivo di palesare alcuni meccanismi sottostanti alla costruzione della soggettività e dell'importanza di essa all'interno della serie.
In secondo luogo si cercherà di capire il ruolo di alcuni flashback operati da Bernard e il modo in cui essi impattano con gli aspetti narrativi del personaggio.
In terzo luogo, incentrando il focus ancora una volta sulla costruzione, si analizzerà come il testo costruisca il proprio Lettore Modello e il ruolo di quest'ultimo nell'attualizzazione dell'opera. La volontà è quella di soffermarsi sulle competenze enciclopediche necessarie per una buona interpretazione e ci capire come alcune categorie semantiche vengano costruite dal testo per dotarlo di coerenza testuale.
Il caso preso in esame verrà presentato sotto il punto di vista della semiotica. La scelta degli strumenti ha, per economia di analisi, escluso gli aspetti filmici quali ad esempio le inquadrature o i movimenti di macchina, per concentrarsi invece sulle strutture discorsive e narrative che rendono la serie peculiare.
Ciò che rende Westworld meritevole di analisi è la predisposizione del testo stesso ad essere analizzato sotto il punto di vista della semiotica. All'interno della serie sono infatti presenti stravolgimenti delle linee narrative, largo uso del debrayage, rimandi intertestuali e un percorso generativo che contiene un'opposizione tematica di fondo che regge l'intera serie.
Proprio su quest'ultimo punto si può affermare che a partire da Dolores e passando per il Man in Black, la serie si basa sull'opposizione Umano vs. Non Umano che viene costruita dai personaggi attraverso i rispettivi percorsi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INT R ODUZ IONE W e stworld è una se rie te le visiva prodotta da HB O, fruibile tra mite la pia tta forma stre a ming NOW T V. L a se rie , in Ita lia , è a nda ta in onda in c onte mpora ne a c on l’Ame ric a a pa rtire da Ottobre 2016. C a ndida ta a due Golde n Globe ne l 2017, il prodotto HB O non sme ntisc e le a spe tta tive c he a c c ompa gna no la c a sa distributric e . W e stworld, infa tti, fa pa rte di que ll’e c osiste ma c hia ma to “ qua lity tv” de l qua le HB O è la princ ipa le e spone nte . Que st’ultima , svinc ola ta da lle risorse pubblic ita rie e fina nz ia ta inte ra me nte da gli a bbona me nti, ha iniz ia to a produrre già da gli a nni ’80 prodotti c he ha nno rinnova to il c omple sso mondo de lla se ria lità . C ome spiga B e rna rde lli (2020) si tra tta di prodotti c he sono in gra do, gra z ie a lla loro c omple ssità na rra tiva di c re a re c omunità più o me no ristre tte di spe tta tori c he trova no in que l prodotto na rra tivo un punto di rife rime nto di disc ussione c ultura le . E se mpi la mpa nti sono I Sopra no, Ga me of T hrone s, W e stworld e a ltri. C re a ta da Jona tha n Nola n e L isa Joy, è ba sa ta sull’omonimo film de l 1973, sc ritto e dire tto da Mic ha e l C ric hton. Si tra tta di una se rie il qua le ge ne re è diffic ilme nte individua bile , ma pe r e sige nz a di a na lisi lo si c irc osc rive in we ste rn e sc i-fi. Proprio l’ibrida z ione tra ge ne ri te ma tic a me nte opposti è una de lle pe c ulia rità c he ha nno re so la se rie uno tra i migliori c a pola vori de lla se ria lità . Se c ondo Grigna ffini: “la produzione degli ultimi anni ha visto un grande lavoro, operato dal sistema della serialità americana, consistente nel recupero di generi non frequentati da tempo, nella colonizzazione di territori appannaggio di altri media come cinema, letteratura o fumetto, la nascita della “serialità d’autore” e l’ibridazione tra generi diversi.” (Grignaffini 2016) E c c o dunque c he si è di fronte a d una se rie c he ha fa tto de ll’ibrida z ione e de lle opposiz ioni il proprio ma ntra : il futuro ipe rte c nologic o de ll’e ste rno c he si sc ontra c on il fa r we st de l pa rc o, l’introspe z ione in c ontra sto a l gra ndissimo spa z io pe rc orribile . T utta la na rra tiva de l te sto a c c ompa gna lo spe tta tore a ttra ve rso sa lti di c ornic e , c ontinui c a mbi di line e na rra tive e a ltri me c c a nismi c he ge ne ra no sta ti di c onfusione in c hi gua rda . Fa tta que sta pre me ssa è importa nte dire c he la visione de lla se rie non può e sime rsi da ll’e sse re c ritic a e d e stre ma me nte a tte nta se si vuol fa re de l te sto un buon uso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Aloisi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco Mazzucchelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi