Skip to content

Il ruolo dell'e-commerce nella distribuzione dei prodotti tipici agroalimentari

In questo lavoro di tesi si vuole evidenziare l’influenza che l’Information Technology ha assunto in azienda ed in particolare il ruolo che il commercio elettronico ha avuto nella distribuzione dei prodotti tipici agroalimentari prendendo in esame un caso pratico: l’azienda “Terrasolis”.
Nel primo capitolo si è analizzato l’influenza che l’Information Technology ha assunto nell’evoluzione dei modelli organizzativi, ossia nella scelta non più dicotomica tra gerarchia e mercato. Oggi con l’utilizzo delle nuove tecnologie si vengono a ridurre quelli che sono i costi di transazione, per cui se prima l’azienda decideva di esternalizzare una o più attività perché risultava più conveniente economicamente, oggi non è più così, cliente e fornitore infatti sviluppano contemporaneamente i prodotto/servizi utilizzando internet ed in particolare il commercio elettronico.
Nel secondo capitolo si è cercato di definire il fenomeno Internet e il Commercio Elettronico analizzando le diverse tipologie di e-commerce quali:
1. Business-to-business
2. Intra business
3. Business-to-consumer
4. Business-to-administration e consumer-to-administration
focalizzandosi in particolare sulla tipologia business-to-consumer che è quella presa in esame nel case study.
Inoltre si è visto l’impatto che il commercio elettronico ha sui rapporti impresa-mercato ed i cambiamenti organizzativi all’interno dell’impresa dovuti per l’appunto alla scelta di utilizzare l’e-commerce.
Il terzo capitolo è dedicato interamente all’impatto che il commercio elettronico ha avuto sulla catena del valore, vedremo infatti come attraverso l’introduzione della Rete intesa come Internet, ma anche come Intranet ed Extranet, si verificano enormi modifiche nella struttura funzionale dell’azienda fino a definire la catena del valore “virtuale”.
Nel quarto capitolo, invece, sono state evidenziate le evoluzioni logistiche nell’era del commercio elettronico con particolare riferimento al comparto agroalimentare e quindi alla distribuzione in Rete.
Infine nel quinto capitolo è stato approfondito un particolare ambito di applicazione del commercio elettronico: il settore agroalimentare. In particolare, sono state evidenziate le tattiche e le strategie di marketing da applicare affinché l’impresa possa risultare competitiva anche nel mercato virtuale. Si è passati poi all’analisi di un sito di e-commerce di prodotti tipici agroalimentari verificando che l’iter enunciato in precedenza sia stato seguito dall’azienda presa in esame (Terrasolis), e se per l’appunto il suo sito rispecchia tutte le caratteristiche citate.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Lo sviluppo dell’ICT (Information and Comunication Technology) ha raggiunto in pochi anni dei risultati impensabili. L'evoluzione del mercato delle telecomunicazioni e dell'informatica ha prodotto un cambiamento radicale nell'utilizzo dei servizi e dei sistemi di comunicazione. La società dell'informazione è diventata una concreta realtà nei paesi sviluppati. Figura n. 1 – L’Information and Comunication Tecnology Fonte: sito internet www.areaziende.com, 8/11/2001. All'interno di questo mercato il fenomeno di maggior rilievo è stato l'affermazione della rete Internet, come piattaforma tecnologica di convergenza, nonchè l’utilizzazione di servizi di diversa natura (voce, dati e contenuti multimediali). La parola Internet è ormai sulla bocca di tutti, anche di chi non possiede un Pc e non si è mai collegato alla Rete, da pura e semplice interfaccia per la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Spirito
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Federico Alvino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
evoluzione dei modelli organizzativi
evoluzioni logistiche
nuova catena del valore
prodotti tipici
settore agroalimentare
prodotti agroalimentari
prodotti alimentari tipici
distribuzione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi