Le mura del suono. Funzioni sociali della musica nelle istituzioni totali
La musica è presente in ogni ambito della vita sociale, quell’insieme di spazi e contesti in cui l’individuo gode di una libera capacità di muoversi ed agire. Da questa semplice (quasi lapalissiana) constatazione, nasce la principale premessa e questione: come si manifesta la musica nell’ambito delle istituzioni totali? In altre parole, quale rapporto hanno con essa gli internati e che ruolo può rivestire nel loro percorso?
Il lavoro prende le mosse dai consolidati riferimenti della letteratura sociologica in materia di devianza, internamento e istituzionalizzazione, focalizzandosi su tre ambienti: carcere, ospedale psichiatrico e campo di concentramento. In fase preliminare, si evidenziano prima i tratti comuni fra essi - riassumibili dalle dualità “staff/internati”, “vita ufficiale/sotterranea”, “soccombere/resistere” - e si forniscono poi delle coordinate teoriche di base su luogo (istituzione totale) e oggetto (musica): Goffman, Foucault, Basaglia e Levi per le rispettive parti istituzionali; Blacking, Shepherd, Schafer e altri per la successiva sezione musicologica.
Ciascun ambito è dunque analizzato nel dettaglio, attraverso tre ampi capitoli nei quali si snodano nozioni e teorie di stampo storico, filosofico e sociologico da un lato; e, dall’altro, esperienze, avvenimenti e casi specifici ma esemplari, relativi alle modalità di presenza e alle funzioni sociali della musica nell’istituzione totale osservata: a titolo di accenno, si pensi alla tortura in alcune carceri, alla festa nell’ospedale psichiatrico, o ai concerti delle orchestre nei lager.
Lo studio non si limita tuttavia a una mera rassegna analitica: a supporto dell’ampio materiale bibliografico, vengono incluse in appendice tre interviste approfondite riguardanti i tre campi di ricerca, appositamente condotte dall’autore ad altrettanti noti esperti di ogni settore rappresentato.
La tesi si colloca, infine, a metà tra compilativa e sperimentale, unendo interesse e propensione accademici alla passione extracurricolare, con l’auspicio di validare una connessione di argomenti e tematiche raramente affrontata in modo sistematico dalla pubblicazione socio-musicologica.
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Informazioni tesi
Autore: | Nazareno Lutzu |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Sassari |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Politiche Pubbliche e Governance |
Relatore: | Antonio Fadda |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 213 |
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