Skip to content

Capitalismo, cultura organizzativa e leadership. Proposta per migliorare il capitalismo dall’interno (prima che sia troppo tardi).

Il 13 settembre del 1970 Milton Friedman firma per il New York Times uno storico articolo intitolato: “La responsabilità sociale delle imprese è quella di aumentare i profitti”. Nel pensiero del futuro Premio Nobel per l’Economia (1976) esiste un unico fine per l’impresa privata capitalista che opera in libero mercato: generare profitti. Nessun fine di tipo sociale merita attenzione in un contesto imprenditoriale privato e capitalista. La responsabilità di ogni dirigente aziendale, in qualità di impiegato dei proprietari dell’impresa, è quella di “guadagnare quanto più denaro possibile rispettando le regole di base della società”.
A poco più di 50 anni dall'affermazione di Friedman dobbiamo constatare come l'eccessiva centralità del profitto abbia prodotto tutta una serie di esternalità negative che portano il 52% degli intervistati dell’Edelman Trust Barometer 2022 a condividere la seguente affermazione: “Il Capitalismo di oggi fa più male che bene al mondo”.
La tesi, pur rimanendo in modo deciso nel solco del Capitalismo, si pone l’obiettivo ambizioso di indicare una possibile via per migliorarlo e adeguarlo alle pressanti e legittime richieste esterne di oggi utilizzando le potenti leve interne della cultura organizzativa e della leadership.
Siamo quasi al capolinea, la vecchia cultura aziendale cannibale che mette il profitto sopra tutto deve lasciare il posto ad una nuova cultura basata sul benessere diffuso e sulla crescita sostenibile, su valori positivi in grado di sostenere una visione coinvolgente, sulla creazione di una tribù di clienti in movimento, su un nuovo modello di leadership che diventa guida e servizio e sul coinvolgimento attivo e la responsabilizzazione di dipendenti e collaboratori per consentire a tutti di liberare il proprio potenziale.
Abbiamo a disposizione tutte le leve materiali e psicologiche per trasformare finalmente il capitalismo nella sua versione migliore in modo che contribuisca a rendere il mondo un posto migliore, prima che sia troppo tardi. È ora di agire!
Capitolo 1) Promuovere il benessere diffuso e la sostenibilità a lungo termine.
L'esempio di Seventh GENERATION; il Manifesto di Davos 2020; l'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile; il Decalogo del Global Compact delle Nazioni Unite; il Modello della Triple Bottom Line di John Elkington; COVID-19, YOLO Economy e Great Resignation.
Capitolo 2) Creare un’azienda a cui le persone desiderino appartenere.
La visione aziendale coinvolgente; Il Modello HPO SCORES di Ken Blanchard; il ruolo dei valori aziendali; il Modello GROW del Coaching di John Whitmore; il Cerchio d'Oro di Simon Sinek; la missione aziendale; i processi di follow-up e feedback; motivazione; cultura organizzativa; allineamento dei valori con il Metodo LEGO ® SERIOUS PLAY ®.
Capitolo 3) Ispirare una comunità di persone da servire.
Il valore della verità; la fiducia dei consumatori è stata tradita; il ruolo sociale del buon marketing (sulle tracce di Philip Kotler, Paolo Iabichino e Giuseppe Morici); il marketing come voce della visione aziendale coinvolgente; la verità resa affascinante (sulle tracce di Jay Conrad Levinson); dar vita ad una tribù di eroi con gli archetipi (sulle tracce di Carl Gustav Jung); demistificare il marketing con il Guerrilla Marketing; il fondamentale e delicato ruolo della tecnologia applicata al marketing.
Capitolo 4) Liberare il potenziale umano dell’azienda.
Leadership e followership nel mondo VUCA; la Leadership Situazionele II di Ken Blanchard; le competenze del leader situazionale; da follower a self leader; il Modello VIP di Cynthia Scott e Dennis Jaffe; motivazione e comportamento; la followership di Barbara Kellerman e i "cattivi" follower; la Teoria della Motivazione al successo di David McClelland; stimolare la flessibilità di pensiero e la duttilità operativa; il Modello "leading e serving" della Servant Leadership di Ken Blanchard; le Regole SERVI di Ken Blanchard e Mark Miller; le Meta Credenze di Eccellenza di Frank Pucelik e John McBee che aiutano i leader efficaci a "fare la cosa giusta".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Capitalismo: un sistema in declino? Il 13 settembre del 1970 Milton Friedman firma per il New York Times uno storico articolo intitolato: “La responsabilità sociale delle imprese è quella di aumentare i profitti” 1 . Nel pensiero del futuro Premio Nobel per l’Economia (1976) esiste un unico fine per l’impresa privata capitalista che opera in libero mercato: generare profitti. Nessun fine di tipo sociale merita attenzione in un contesto imprenditoriale privato e capitalista. La responsabilità di ogni dirigente aziendale, in qualità di impiegato dei proprietari dell’impresa, è quella di “guadagnare quanto più denaro possibile rispettando le regole di base della società”. Qualsiasi azione diversa dal perseguimento del profitto si realizza spendendo soldi di altri: ● dei proprietari dell’impresa, quando il costo delle azioni sociali genera una contrazione dei rendimenti; ● dei dipendenti, quando il costo delle azioni sociali grava sui salari; ● dei consumatori, quando il costo delle azioni sociali viene scaricato sui prezzi dei prodotti e servizi. 1 FRIEDMAN MILTON, The Social Responsibility Of Business Is to Increase Its Profits, 13/9/1970, The New York Times Link consultato il 9/10/2022: https://www.nytimes.com/1970/09/13/archives/a-friedman-doctrine-the-social-resp onsibility-of-business-is-to.html 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Mabellini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Renato Pisanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

capitalismo
mission
vision
leadership
motivazione
cultura organizzativa
followership
great resignation
yolo economy
lego serious play

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi