Skip to content

Zucchero del web: può l'autoefficacia essere un fattore di protezione rispetto alla credulità online degli adolescenti?

In un mondo che ci bombarda di informazioni costantemente, è difficile non cadere nella trappola delle fake news. Questa tesi ripercorre le origini, le definizioni e le strategie per combattere le notizie false, prendendo in esame il target degli adolescenti per comprendere come l'autoefficacia, attraverso i domini morali, possa fungere da fattore protettivo rispetto a tali tentativi di persuasione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 ZUCCHERO DEL WEB: PUÒ L'AUTOEFFICACIA ESSERE UN FATTORE DI PROTEZIONE RISPETTO ALLA CREDULITÀ ONLINE DEGLI ADOLESCENTI? INTRODUZIONE Immaginiamo alcune persone incatenate, con il collo e la testa anch’essi legati in modo che possano vedere soltanto il muro di fronte a sé; dietro di esse vi è un grande fuoco e, tra i prigionieri e tale fuoco, vi è un muretto su cui altre persone fanno passare degli oggetti o delle forme. Ciò che coloro che sono incatenati vedrebbero sarebbero le ombre di quello che le persone al di qua del muretto proiettano sul muro attraverso il fuoco. Se solo uno dei prigionieri riuscisse a liberarsi dalle catene e oltrepassasse la parete, scoprirebbe un mondo nuovo al di fuori della caverna. Questo è il mito della caverna di Platone, che spiega come la conoscenza porti ad avere una visione ampia e vera del mondo, mentre l’ignoranza ci costringa incatenati a guardare soltanto delle ombre ingannevoli. La metafora di questo mito può essere interpretata anche secondo il contesto dell’enorme quantità di informazioni a cui siamo sottoposti e della conoscenza soggettiva che guida il nostro giudizio. Le ombre proiettate dal fuoco sarebbero le notizie false che circolano a partire da una fonte ingannevole, mentre il mondo al di fuori della caverna sarebbe la verità che potrebbe essere raggiunta se solo possedessimo la conoscenza. Nel capitolo 1 del presente lavoro di tesi, vengono delineati l’origine e le caratteristiche delle fake news, facendo uno specifico riferimento a quelle online, e vengono descritti gli elementi che le contraddistinguono secondo vari contributi teorici, tra cui quelli di Riva (2018) e di Lewandowsky (2012). In seguito, l’analisi passa alla comprensione dei meccanismi che spingono le persone a credervi, come l’influenza informativa e normativa (Deutsch & Gerard, 1955), gli stili e le dinamiche di pensiero (Petty e Cacioppo, 1986; Kahneman et al., 1982), il principio del conservatorismo e il confirmation bias (Pacilli, 2021), i costrutti di filter bubble (Pacilli, 2021; Pariser, 2011) ed echo chamber (Pacilli, 2021; Bright et al., 2020; Sustein, 2001)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Martina Daddato
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Francesca D'Errico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

online
adolescenti
self-efficacy
autoefficacia
social media
credulità
fake news
domini morali
racial hoaxes

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi