L'utilizzo delle creme sbiancanti in Thailandia: un fenomeno culturale ed un mercato in continua crescita
Il presente elaborato nasce dalla curiosità di approfondire un fenomeno che ho potuto osservare da vicino durante la mia prolungata permanenza in Thailandia, tra gli anni 2016 e 2017, per il mio scambio culturale e scolastico all'estero. Il fenomeno in questione è il vastissimo utilizzo di prodotti sbiancanti (in particolare creme, deodoranti e lozioni), utilizzati indistintamente da uomini e donne, giovani e adulti, abbienti e meno fortunati.
Durante il mio soggiorno nel cosiddetto "Land of smiles", mi sono resa conto non solo di quanto fosse facile reperire questi prodotti (presenti in qualsiasi negozietto fornito di beni di prima necessità), ma anche di quanto fosse diffuso e promosso il loro utilizzo, attraverso delle operazioni di marketing mirate e senza scrupoli. Era ed è ancora per me un fenomeno alquanto singolare, in quanto noi occidentali siamo alla continua ricerca dell'abbronzatura perfetta, la quale denota tra le altre cose un certo stile di vita, agiato e caratterizzato da vacanze ricorrenti o escursioni invernali alpine.
L'obiettivo di questa mia ricerca è analizzare le ragioni per le quali i prodotti sbiancanti siano così largamente diffusi, a partire dalle ragioni socio-culturali e di marketing fino ad arrivare alla presentazione e interpretazione dei dati raccolti tramite una ricerca quantitativa (questionario), basati non solo sulla ricerca teorica ma anche sulla mia esperienza personale. L'elaborato è composto di tre capitoli: il primo inerente alla comprensione della popolazione thailandese, della loro cultura e dei loro canoni di bellezza; il secondo relativo al mercato e alle scelte di marketing delle aziende leader dei prodotti sbiancanti (con particolare riferimento a due casi specifici di spot pubblicitari discriminatori); e per finire, l'ultimo capitolo tratta la presentazione, studio ed esplicazione di un questionario creato ad hoc e distribuito tra gli studenti (in particolar modo liceali) da professori thailandesi con i quali sono rimasta in contatto in questi anni, per comprendere meglio il pensiero dei suddetti circa l'utilizzo e le motivazioni d'acquisto di creme schiarenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Beatrice Fedozzi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Mediazione Linguistica e Culturale |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Paola Castellani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 49 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il ruolo della ricerca qualitativa di marketing per le imprese culturali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi