Infanzie, scioperi e ''diritto al futuro'': riflessioni a partire dai Fridays For Future, per un'educazione ecologica
In questa tesi si tenterà di approfondire il fenomeno degli scioperi studenteschi per il clima e, più in generale, dell’esperienza delle e dei giovani attivisti di Fridays For Future (FFF), da un punto di vista pedagogico. La diffusione di questo fenomeno ha portato all’insorgere di un acceso dibattito sulla legittimità (o meno) dello sciopero da scuola da parte di fanciulle e fanciulli e sul loro coinvolgimento in tematiche così complesse come la crisi ambientale ed ecologica; una crisi che, inoltre, colpisce più gravemente l’infanzia, impedendo l’esercizio dei diritti stabiliti nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso i “climate strike”, le giovani e i giovani attivisti non chiedono “solamente” nuove politiche ambientali, ma anche di essere finalmente ascoltate e ascoltati, di poter partecipare attivamente ai processi decisionali. In questo lavoro, quindi, si tenterà di cogliere ed esplorare alcune dinamiche dell’esperienza delle e dei giovani attivisti che possano essere spunto di riflessione per la pedagogia: le rappresentazioni dell’infanzia, i suoi diritti, il potere politico delle e dei più giovani, il ruolo della scuola, il rapporto tra infanzia e adulti. In questa analisi, ricordandosi sempre dell’indispensabile legame tra prassi e teoria tipico del pensiero pedagogico, si farà ricorso all’aiuto dei paradigmi della pedagogia problematicista e di quella ecologica, utilizzando la loro prospettiva come chiave per interpretare e approfondire l’impegno delle e dei giovani attivisti. Ricercando e sostenendo nuovi modi di pensiero, relazione e educazione in senso ecologico, è possibile accompagnare fanciulle, fanciulli e adulti verso un duplice cambiamento, sia nella relazione tra le generazioni, sia nel rapporto con la Terra, per promuovere una nuova alleanza.
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Informazioni tesi
Autore: | Nadia Girelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Pedagogia |
Corso: | Pedagogia |
Relatore: | Silvia Demozzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 185 |
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