Skip to content

La Media Education al tempo della post-verità: le competenze digitali per combattere la disinformazione

Questa tesi vuole prendere in considerazione la lotta alle fake news e alla disinformazione. Cercando di analizzare e soffermarsi su alcune delle possibili soluzioni. In particolar modo si analizzerà la Media Education e tutti i suoi possibili risultati. La decisione di sviluppare un lavoro del genere nasce dalla necessità di uno studente di comunicazione di capire il mondo nel quale viviamo. Il fulcro del discorso nasce quando ci chiediamo: cosa sono le fake news? Perché esistono se danneggiano la maggior parte delle persone che ne entrano a contatto? Come è possibile che oggigiorno, con la vastità dei mezzi a nostra disposizione, dobbiamo affermare di vivere nell’era della post verità? E se io non ci volessi vivere? E se nemmeno i miei coetanei lo volessero? La prima parte di questo lavoro approfondirà i temi più caldi dell’elaborato, quali appunto: fake news, disinformazione, ME e tutte le varie literacies e, come ultima cosa, le altre possibili soluzioni, che non rientrano nel campo dell’alfabetizzazione. La seconda parte vuole invece analizzare dei casi reali, dove le literacies sono e vengono effettivamente utilizzate. Gli studi mostrano l’applicazione di alcune delle literacies e l’analisi dei risultati. Per quanto gli studi non siano direttamente comparabili, una lettura trasversale di quest’ultimi porterà a varie riflessioni sul tema e sulla loro effettiva efficacia. La terza ed ultima parte mette invece in relazione le varie literacies, anch’essa presenta l’analisi di uno studio scientifico. Verranno prese in considerazione e confrontate le literacies precedentemente presentate, con l’obiettivo di capire quali tra queste siano più o meno adatte nel riconoscimento delle fake news. Il lavoro terrà presente anche delle altre possibili soluzioni, ma vuole concentrarsi sulla ME, sulla sua applicazione adeguata e su tutte le sue possibili implicazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO 1: Di cosa parliamo? Problemi e soluzioni. Negli ambiti della comunicazione e delle scienze sociali la battaglia alla disinformazione e alle fake news è sempre stata aperta. Negli ultimi decenni però, abbiamo potuto osservare quanto l’accentuarsi di questo fenomeno sia diventato tangibile. In questo capitolo e nei paragrafi successivi verrà analizzato il problema, con una ricognizione teorica sulla letteratura scientifica relativa ai due poli del discorso (Media Education e disordine informativo) e soffermandosi sulle possibili soluzioni, in alcuni casi legate a interventi che coinvolgono i lettori e i cittadini, in altri più incentrate nell’agire direttamente sui mezzi d’informazione. Inoltre, è importante affermare sin da subito quanto l’ecologia propria dei media sia direttamente collegata a questi fenomeni. Sarebbe ostico, se non impossibile, andare alla ricerca di alcune soluzioni senza capire bene quali attori sono in campo ed in che modo sono correlati. Con ecologia dei media si intende lo studio dei media come ambiente strutturato da interazioni umane (Mason, Krutka e Stoddard 2018). <<Attingendo all’ecologia dei media ed agli studi fondamentali dei media, si sottolineano la lunga storia delle fake news e come questo concetto non possa essere separato dalle tecnologie dei media, nelle quali le culture crescono.>> (Mason, Krutka e Stoddard 2018, p.1, nostra traduzione) L’ecologia dei media è difatti profondamente cambiata negli ultimi anni. Nel contesto mediale e sociale nel quale viviamo, cresce il numero di cittadini che credono alle cosiddette fake news e che le condividono e, più o meno intenzionalmente, propagano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Vigliante
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione tecnologie e culture digitali
  Relatore: Elena Valentini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

media education
disinformazione
media literacy
information literacy
fake news
digital literacy
news literacy
stony brook
post-verità
post truth

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi