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On Line Electric Vehicles: differenze e vantaggi rispetto alla ricarica per conduzione

La tecnologia Wireless Power Transfer (WPT) con il passare degli anni si sta sempre più affermando in svariati campi applicativi, in particolare per quanto riguarda la ricarica elettrica senza fili. In questo lavoro di tesi si focalizza l’attenzione sul settore dei trasporti, stimandone le potenzialità attuali e gli orizzonti futuri. In particolare, ci si concentra sulle differenze che essa ha con la tecnologia di ricarica per conduzione, evidenziandone i pregi e i vantaggi rispetto ad essa. La valutazione verte non solo sul profilo tecnologico, ma anche su quello economico-ambientale; a tal proposito vengono effettuate delle analisi riguardanti gli investimenti e i costi di gestione di questa tecnologia, confrontandola con quella standard di ricarica cablata. L’obiettivo è quello di effettuare uno studio di fattibilità riguardante l’installazione di un sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici nell’infrastruttura stradale.

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35 Capitolo 3 Costi 3.1 Costo dell’energia elettrica Il prezzo di acquisto dell’energia elettrica varia a seconda della categoria di consumo, sia per le utenze domestiche che per le industrie. I dati riportati nella tabella 6 fanno riferimento alla “Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta” pubblicata dall’ AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico). Essa compara i costi dell’energia per i principali paesi europei, evidenziando come i prezzi di acquisto in Italia siano nettamente superiori alla media dei 28 paesi dell’Unione europea, ad esclusione della fascia di consumo domestico più bassa. Tab. 6: Italian electricity prices compared to european average for different user categories [15] Invece, relativamente ai costi di generazione delle diverse fonti energetiche, si fa riferimento al Levelized Cost of Electricity (LCOE), ovvero il prezzo a cui occorre vendere l’energia prodotta da un impianto affinché vengano coperti tutti i costi relativi a costruzione, esercizio e manutenzione, e si ottenga un ritorno sull’investimento iniziale (ROE, Return On Equity). I diversi range di valori di LCOE, in base alla fonte di produzione energetica, sono riportati nella tabella 7. Essi risultano essere nettamente più elevati per le FER, rispetto alle tradizionali fonti fossili; ciò è dovuto al fatto che la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sia spesso discontinua e soggetta a fattori esterni non controllabili. Le centrali alimentate a carbone e gas presentano invece

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Corvino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Giovanni Battista Griva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

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Parole chiave

veicoli elettrici
olev
wpt
wireless power transfer
ricarica senza fili
ricarica a induzione
on line electric vehicles

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