Skip to content

C'era una volta ...il maestro: riflessioni a margine di una ricerca

La ricerca prende in esame la condizione lavorativa degli insegnanti maschi che si trovano inseriti nel processo di femminilizzazione della scuola. Perché i maschi non scelgono di insegnare alla scuola dell'infanzia o a quella primaria? Perché ci sono quasi solo donne nei livelli più “bassi” dell'istruzione? Cosa spinge gli studenti maschi a scegliere altre facoltà al posto di Scienze della Formazione? Cosa è cambiato rispetto al passato nella scuola, che ha portato ad una femminilizzazione così accentuata di questo mestiere? La situazione è uguale anche nel resto dell'Europa e del mondo? Quali possono essere le conseguenze di tale situazione? Come si può risolvere la questione? Questa tendenza si può intervenire in qualche modo?
Il presente lavoro di tesi, prende in esame i pensieri e gli atteggiamenti che gli insegnanti uomini nutrono a proposito del futuro e della loro professione di insegnante della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e in relazione a ciò anche il ruolo di alcune variabili chiave come l'adattabilità professionale, la resilienza, la prospettiva temporale, la speranza, l'ottimismo, il coraggio e la soddisfazione di vita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il maestro esiste ancora? “Che cos’è un maestro? Ebbene voglio dirtelo io: non è un tipo che insegna qualcosa, bensì colui che ispira l’allievo a dare il meglio di sé per scoprire ciò che egli stesso ha appreso da tempo”. P. Coelho Potrebbe sembrare strano intitolare un paragrafo con il termine al maschile “maestro” poiché nel linguaggio comune, quando ci si riferisce alla professione di insegnante di scuola dell’infanzia (già materna) o di scuola primaria (ex elementare), si tende molto spesso ad usare il vocabolo al femminile: “La maestra di mio figlio” oppure, “Le maestre mi hanno detto” o ancora, “Ringraziamo le maestre per il loro lavoro” e così via. Nel tempo presente quando ci si riferisce al lavoro dell’insegnante (maestro/a) risulta più consono declinare i termini al femminile e non potrebbe essere altrimenti, poiché sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria italiana (ed europea), la gran parte dei docenti è di sesso femminile. La femminilizzazione del corpo docente, iniziata qualche anno orsono ed in continua crescita, è un dato di fatto, un evento di cui prendere atto. Risulta essere così lampante da arrivare ad essere “invisibile” come egregiamente esprime Mapelli (2012): “Questa assenza maschile nella formazione universitaria che prelude a professioni educative e di cura l’ho spesso definita un’evidenza invisibile 1 , per sottolineare come la sua permanenza abbia sempre rischiato di opacizzarla, renderla invisibile appunto come un fenomeno così naturale, così sotto gli occhi di tutti da non riuscire più a essere visto.” (p.11) 1 Il grassetto è mio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Samuele Baschirotto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
  Relatore: Laura Nota
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

paternità
resilienza
men's studies
alberto manzi
maschilità
maestro maschio
adattabilità professionale
femminilizzazione scuola
docenti infanzia e primaria
insegnanti maschi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi