Il Mercato dei Videogiochi; Cultura, Struttura e Comportamento del videogiocatore
Negli ultimi quarant'anni il fenomeno dei videogiochi ha avuto un impatto economico, sociale e culturale che sarà destinato a rafforzarsi sempre di più fino a diventare la normalità per tutti. Per capire cos'è un videogioco dobbiamo analizzarne i significati che gli sono stati maggiormente attribuiti dalla letteratura. Una volta inquadrata la definizione di videogioco si analizzerà la sua evoluzione e di com'è riuscito ad affermarsi nella maggior parte delle culture dei diversi paesi, creando mondi virtuali dove le persone di tutto il mondo possono interagire e competere tra di loro. In particolare sarà richiamato l'avvenimento dell'eSport e delle conseguenze che tale fenomeno ha portato nei videogiocatori e nel comportamento del videogiocatore. Saranno analizzate anche la struttura del mercato e di come si è evoluta nel corso del tempo e di quali opportunità future si sono aperte. Sarà dedicato successivamente un paragrafo alle dimensioni, ai competitors e all'assetto geografico del settore videoludico, ponendo particolare attenzione a quei paesi che hanno un'importanza sia nell'industria che nel mercato videoludico e cercando di inquadrare i futuri trend del settore. Nella seconda parte proseguiremo con l'analisi più da vicino del videogiocatore cercando di capire quali sono le sue caratteristiche, la definizione datagli da parte della letteratura, quali motivazioni lo spingono a giocare ai videogiochi e di come e perché sceglie il videogioco. Nell'ultima parte sarà resa una ricerca sulla customer experience con riferimento al cloudgaming per analizzarne il comportamento dei consumatori nel servizio in fase di decisione d'acquisto/consumo del prodotto/servizio videoludico e le componenti che ne determinano la soddisfazione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Viorel Sisto |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing |
Relatore: | Mattia Giovanni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 178 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Da Spacewar! ad Adr1ft. Per una storia dell'industria videoludica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi