Aspetti metodologici dei sistemi di rating interni
Negli ultimi quattro anni l'industria bancaria ha mostrato un crescente interesse per le tecniche avanzate di misurazione e gestione del rischio di credito. L'attività creditizia delle banche, infatti, nonostante il processo di disintermediazione che ha interessato il settore, è ancora una attività molto importante, fonte di profitti ma anche di rischi.
Un sistema di rating è un processo di classificazione di un prenditore di fondi o di una specifica operazione creditizia in una tra più classi di rischio predefinite in modo contiguo ed ordinale, normalmente indicate con lettere o numeri. L'attribuzione del rating a livello di emissione o di controparte è da tempo effettuata da agenzie specializzate ma solo recentemente questa metodologia è utilizzata da banche ed istituzioni finanziarie per la valutazione del merito creditizio della propria clientela (ratings interni). Tali sistemi, calibrati sulle esigenze e sulle caratteristiche delle banche che li hanno realizzati, sono eterogenei sia dal punto di vista metodologico sia dal punto di vista applicativo.
I motivi che spingono una banca ad adottare un proprio sistema di rating interno derivano sia dal recente orientamento della regolamentazione di vigilanza, intenzionata a consentire la determinazione del livello di dotazione patrimoniale in funzione dei sistemi interni di misurazione del rischio, sia dalle opportunità che tali metodologie offrono nella gestione dell'attività creditizia: miglioramento dell'efficienza delle fasi di istruttoria e di monitoraggio degli affidamenti, maggiore flessibilità nel rapporto con il cliente affidato, aumento della qualità del portafoglio crediti, maggiore efficacia delle strategie di direzione.
I sistemi di determinazione del rating possono essere basati esclusivamente su valutazioni analitiche soggettive o, all'estremo opposto, su sistemi completamente automatici di scoring, passando per tutta una serie di architetture ibride che cercano di raggiungere un compromesso fra oggettività e completezza della valutazione del merito creditizio, tenendo conto anche della dimensione e delle caratteristiche della controparte.
Nell'implementazione di un sistema di rating interno, prima ancora della tecnica di valutazione, è importante la qualità delle informazioni di cui la banca dispone, in termini di affidabilità, completezza, profondità storica.
L'analisi preliminare di fattibilità di un sistema di rating basato sull'osservazione delle insolvenze è stata effettuata presso una banca marchigiana di piccole dimensioni (Banca Alfa). Implementare un sistema di rating alla Banca Alfa in modo da sfruttarne tutti i potenziali vantaggi significa seguire le indicazioni fornite dal mondo accademico e dalle autorità di vigilanza, valutandole alla luce delle caratteristiche di una banca locale, impegnata in attività creditizie di tipo tradizionale principalmente nei confronti di privati consumatori ed imprese di piccola e media dimensione.
Un progetto di realizzazione di un sistema di rating interno veramente efficace richiede tempi lunghi ed investimenti notevoli in risorse umane e finanziarie. La vera innovazione, tuttavia, non è costituita dall'introduzione dello strumento ma dal cambiamento della cultura aziendale nei confronti della gestione del rischio.
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Informazioni tesi
Autore: | Luigino Minnucci |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa |
Relatore: | Paola Bongini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 154 |
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FAQ
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