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Friedrich Nietzsche. Musica e filosofia.

Il proposito del presente lavoro è quello di analizzare la figura della musica nella vita e nell'opera filosofica di Friedrich Nietzsche.
È noto che la musica abbia sempre ricoperto un ruolo centrale nello spirito della civiltà tedesca. Non deve stupire, perciò, che un illustre esponente di tale civiltà si occupi di musica non solamente da un punto di vista strettamente filosofico, bensì anche pratico. Fin da quando è ancora un bambino Nietzsche coltiva il sogno di diventare un compositore e vi si dedica assiduamente, lasciandoci una sessantina di brani, la maggior parte dei quali composti prima dei vent'anni. Tale vicinanza alla musica emerge anche nei momenti di maggiore amarezza.
Oggetto centrale del primo capitolo è l'analisi della vita di Nietzsche – dal periodo della fanciullezza al 1900, anno della sua morte prematura – le cui linee guida risultano essere proprio le sue esperienze musicali e le sue composizioni; soprattutto queste ultime sono necessarie per esplorare il suo burrascoso mondo interiore.
Nel secondo capitolo viene analizzata la prima opera edita di Nietzsche, ossia La nascita della tragedia, in cui appare fondamentale il ruolo liberatorio ricoperto dalla musica dionisiaca. I cardini della riflessione risultano essere Arthur Schopenhauer e Richard Wagner – o meglio, il Tristano. Ecco perché si è ritenuto opportuno proporre preliminarmente delle considerazioni sulle opere di Schopenhauer e Wagner, nonché rapporto che esse intrattengono con la genesi del pensiero di Nietzsche.
Nel terzo ed ultimo capitolo vengono proposte delle considerazioni su altre due famosissime opere nicciane: Umano, troppo umano e Così parlò Zarathustra. Vi emerge un nuovo Nietzsche e, con lui, nuove tematiche che esigono una nuova musicalità.

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3 UNIVERSITA' VITA-SALUTE SAN RAFFAELE Facoltà di Filosofia Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Tesi di Laurea di: Federica Girelli Relatore: Andrea Tagliapietra FRIEDRICH NIETZSCHE. MUSICA E FILOSOFIA. Il proposito del presente lavoro è quello di analizzare la figura della musica nella vita e nell’opera filosofica di Friedrich Nietzsche. È noto che la musica abbia sempre ricoperto un ruolo centrale nello spirito della civiltà tedesca. Non deve stupire, perciò, che un illustre esponente di tale civiltà si occupi di musica non solamente da un punto di vista strettamente filosofico, bensì anche pratico. Fin da quando è ancora un bambino Nietzsche coltiva il sogno di diventare un compositore e vi si dedica assiduamente, lasciandoci una sessantina di brani, la maggior parte dei quali composti prima dei vent’anni. Tale vicinanza alla musica emerge anche nei momenti di maggiore amarezza. Oggetto centrale del primo capitolo è l’analisi della vita di Nietzsche – dal periodo della fanciullezza al 1900, anno della sua morte prematura – le cui linee guida risultano essere proprio le sue esperienze musicali e le sue composizioni; soprattutto queste ultime sono necessarie per esplorare il suo burrascoso mondo interiore. Nel secondo capitolo viene analizzata la prima opera edita di Nietzsche, ossia La nascita della tragedia, in cui appare fondamentale il ruolo liberatorio ricoperto dalla musica dionisiaca. I cardini della riflessione risultano essere Arthur Schopenhauer e Richard Wagner – o meglio, il Tristano. Ecco perché si è ritenuto opportuno proporre preliminarmente delle considerazioni sulle opere di Schopenhauer e Wagner, nonché rapporto che esse intrattengono con la genesi del pensiero di Nietzsche. Nel terzo ed ultimo capitolo vengono proposte delle considerazioni su altre due famosissime opere nicciane: Umano, troppo umano e Così parlò Zarathustra. Vi emerge un nuovo Nietzsche e, con lui, nuove tematiche che esigono una nuova musicalità.

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Informazioni tesi

  Autore: Federica Girelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università Vita-Salute San Raffaele
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Scienze Filosofichd
  Relatore: Andrea Tagliapietra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

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Parole chiave

musica
filosofia
schopenhauer
epistolario
nietzsche
wagner
la nascita della tragedia
così parlò zarathustra
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