Corporate Social Responsibility: Implicazioni Strategiche ed Impatto sulle Performance Aziendali
L’elaborato si propone di offrire una concettualizzazione della responsabilità sociale d’impresa e di analizzare le modalità attraverso le quali la stessa possa essere efficacemente incorporata nel processo di definizione e di implementazione della strategia aziendale, evidenziandone le relative implicazioni sotto il profilo organizzativo e gestionale. Inoltre, esso si propone di confrontare i principali studi teorici ed empirici elaborati dalla dottrina al fine di indagare il segno della correlazione (positiva, neutrale, negativa) ed il nesso di causalità sottostanti il rapporto tra responsabilità sociale e performance finanziarie dell’impresa. I principali obiettivi dell’elaborato sono, da un lato, dimostrare come l’integrazione della dimensione sociale all’interno della value proposition dell’impresa consenta alla stessa di rafforzare il proprio posizionamento competitivo nei confronti dei principali competitors, dall’altro, evidenziare la possibile esistenza di una relazione di tipo sinergico tra performance sociali e performance finanziarie all’interno della quale le due componenti risultano essere mutualmente rinforzanti, secondo una sorta di “circolo virtuoso”.
Per quanto concerne la struttura logico-espositiva delle argomentazioni, l’elaborato si compone di quattro capitoli. Nel primo capitolo, viene fornita una definizione esaustiva del concetto di responsabilità sociale d’impresa, evidenziando le dinamiche evolutive che hanno interessato detta tematica, le principali teorie economiche sottostanti ed i modelli interpretativi elaborati in letteratura. Nel secondo capitolo, si definisce come la corporate social responsibility possa essere incorporata nel processo di definizione della strategia aziendale e come la stessa possa concorrere al rafforzamento del vantaggio competitivo di un’impresa, evidenziandone le principali implicazioni di rilievo sotto il profilo gestionale. In questa sede, inoltre, viene presentato in modo esaustivo il paradigma strategico proposto da Porter e Kramer (2006, 2011) orientato alla Creazione di Valore Condiviso (“Creating Shared Value”). Nel terzo capitolo, si procede con la disamina dei principali studi teorici ed empirici elaborati dalla dottrina al fine di indagare il segno della correlazione (positivo, neutrale, negativo) e il nesso di causalità tra CSR e performance finanziarie. Nonostante la presenza di risultanti profondamente discordanti e contradditorie, verrà proposta una chiave di interpretazione “alternativa” secondo cui la relazione causale tra CSR e performance finanziarie dell’impresa sono “a doppio senso”, ossia si influenzano reciprocamente secondo una sorta di circolo virtuoso. Nel quarto capitolo, si procede con la disamina di un caso aziendale (il caso Société des Produits Nestlé S.A.) emblematico dell’approccio strategico alla responsabilità sociale d’impresa al fine di rafforzare le argomentazioni sostenute nel corso della trattazione teorica di cui sopra. In questa sede, si fornirà una breve presentazione dell’impresa (storia del Gruppo, corporate governance, strategy statement, principali business e prodotti, performance economiche, finanziarie e patrimoniali) per poi analizzare nel dettaglio la strategia di creazione di valore condiviso posta in essere dall’impresa. L’elaborato si conclude con un breve paragrafo riepilogativo delle principali evidenze raccolte e delle indicazioni per potenziali sviluppi futuri della materia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Davide Busanello |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Andrea Tracogna |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 156 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
CSR and its communication at Nestlé Australia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi