Skip to content

Il Selfie: strutture e dinamiche psico-sociali. Il paradosso comunicativo dell'immagine dell'io

L’obiettivo di questa tesi consiste in un’analisi del Selfie, proponendo un excursus artistico-fotografico per comprovare la sua esistenza e necessità nel tempo: l’arte del rappresentarsi e l’esigenza di sentirsi parte del mondo. Perché in fondo gli artisti, nella storia, è quello che fanno, si auto-ritraggono per farsi conoscere, per presentarsi, a volte per raffigurarsi anche meglio di come appaiono, oppure mostrando con eroismo i propri handicap (come fece Toulouse-Lautrec nei suoi autoritratti), molti per diffondere e per lasciare un segno nel tempo della propria tecnica pittorica e dell’immagine del fondatore (pensiamo anche solo a Vincent Van Gogh). Il Selfie, infatti, si presenta come un affermarsi al mondo da parte di non artisti, raccontando una loro storia, non artistica per alcuni, solo una storia da condividere, un tratto della propria vita che si reputa abbastanza interessante da mostrare al mondo!
“Nell’epoca dei social network, il selfie è il nuovo modo per guardare qualcuno dritto negli occhi e dire,“Salve, questo sono io!” (cit. James Franco, Ny Times)
Insomma probabilmente il Selfie e l’autoritratto non sono poi così tanto diversi, e questo percorso, oltre a far intendere che l’autoscatto di cui parliamo insistentemente, in tutte le sue dinamiche psicologiche, sociali e mediatiche, sia sempre esistito e nel tempo evoluto, capace di far comprendere, a dispetto di numerose critiche, che richiamano narcisismo ed egocentrismo, con dichiarazioni ironiche e sarcastiche, del tipo:
“Si svegliano alle 4
Alle 5 vanno dal parrucchiere
Alle 6 si truccano
Alle 7 si rimettono il pigiama per postare il selfie “Appena sveglia””
(cit. Ty_il_nano)

Infatti ha il dono di essere polivalente a livello mediatico e tecnologico.
“Il Selfie ha una potenza comunicativa enorme, e in più è “universale e immediato. Arriva a tutti e non ha bisogno di spiegazioni”. (cit. Piero Vietti)

Attraverso l’aiuto della storia, degli autori impegnati a studiare sia questo fenomeno che il mondo mediatico della rete in cui siamo immersi, e con qualche nozione di semiotica, avremmo le armi necessarie per poter parlare oggettivamente di un miracolo massmediale che pian piano diventa non solo strumento di comunicazione ma componente fondamentale di tecnologia mediatica pura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1 Mirzoef, N., “Come vedere il mondo. un’introduzione alle immagini:dall’autoritratto al selfie dalle mappe ai film (e altro ancora)”. Johan &Levi Editori, 2017; pp 35 2 http://aforisticamente.com/2014/04/30/frasi-aforismi-e-citazioni-sul-selfie/ 3 http://aforisticamente.com/2014/04/30/frasi-aforismi-e-citazioni-sul-selfie/ 4 http://aforisticamente.com/2014/04/30/frasi-aforismi-e-citazioni-sul-selfie/ INT R ODUZ IONE L ’obie ttivo di que sta te si c onsiste in un’a na lisi de l Se lfie , propone ndo un’e xc ursio a rtistic o- fotogra fic o pe r c omprova re la sua e siste nz a e ne c e ssità ne l te mpo: l’a rte de l ra ppre se nta rsi e l’e sige nz a di se ntirsi pa rte de l mondo. Pe rc hé in fondo gli a rtisti, ne lla storia , è que llo c he fa nno, si a uto-ritra ggono pe r fa rsi c onosc e re , pe r pre se nta rsi, a volte pe r ra ffigura rsi a nc he me glio di c ome a ppa iono, oppure mostra ndo c on e roismo 1 i propri ha ndic a p (c ome fe c e T oulouse -L a utre c ne i suoi a utoritra tti), molti pe r diffonde re e pe r la sc ia re un se gno ne l te mpo de lla propria te c nic a pittoric a e de ll’imma gine de l fonda tore (pe nsia mo a nc he solo a Vinc e nt Va n Gogh). Il Se lfie , infa tti, si pre se nta c ome un a ffe rma rsi a l mondo da pa rte di non a rtisti, ra c c onta ndo una loro storia , non a rtistic a pe r a lc uni, solo una storia da c ondivide re , un tra tto de lla propria vita c he si re puta a bba sta nz a inte re ssa nte da mostra re a l mondo! “N e ll’e poc a de i soc ial ne tw ork , il se lfie è il nuov o modo pe r guardare qualc uno dritto ne gli oc c hi e dire ,“Salv e , que sto sono io!”” (J ame s F ranc o, N y Time s) 2 Insomma proba bilme nte il Se lfi e e l’a utoritra tto non sono poi c osì ta nto dive rsi, e que sto pe rc orso, oltre a fa r inte nde re c he l’a utosc a tto di c ui pa rlia mo insiste nte me nte , in tutte le sue dina mic he psic ologic he , soc ia li e me dia tic he , sia se mpre e sistito e ne l te mpo e voluto, c a pa c e di fa r c ompre nde re , a dispe tto di nume rose c ritic he , c he ric hia ma no na rc isismo e d e goc e ntrismo, c on dic hia ra z ioni ironic he e sa rc a stic he , de l tipo: “Si sv e gliano alle 4 A lle 5 v anno dal parruc c hie re A lle 6 si truc c ano A lle 7 si rime ttono il pigiama pe r postare il se lfie “A ppe na sv e glia”” (Ty _il_nano) 3 Infa tti ha il dono di e sse re poliva le nte a live llo me dia tic o e te c nologic o. “Il Se lfie ha una pote nza c omunic ativ a e norme , e in più è “univ e rsale e imme diato. A rriv a a tutti e non ha bisogno di spie gazioni”. (P ie ro V ie tti)” 4 Attra ve rso l’a iuto de lla storia , de gli a utori impe gna ti a studia re sia que sto fe nome no c he il mondo me dia tic o de lla re te in c ui sia mo imme rsi, e c on qua lc he noz ione di se miotic a , a vre mmo le a rmi ne c e ssa rie pe r pote r pa rla re ogge ttiva me nte di un mira c olo ma ssme dia le c he pia n pia no dive nta non solo strume nto di c omunic a z ione ma c ompone nte fonda me nta le di te c nologia me dia tic a pura .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pensato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Federico Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
semiotica
robotica
paradosso
io
processo mediatico
selfie
millennial
siamo unici
selficity

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi