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Mirzoef, N., “Come vedere il mondo. un’introduzione alle immagini:dall’autoritratto al selfie dalle mappe ai film (e
altro ancora)”. Johan &Levi Editori, 2017; pp 35
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http://aforisticamente.com/2014/04/30/frasi-aforismi-e-citazioni-sul-selfie/
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http://aforisticamente.com/2014/04/30/frasi-aforismi-e-citazioni-sul-selfie/
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http://aforisticamente.com/2014/04/30/frasi-aforismi-e-citazioni-sul-selfie/
INT R ODUZ IONE
L ’obie ttivo di que sta te si c onsiste in un’a na lisi de l Se lfie , propone ndo un’e xc ursio a rtistic o-
fotogra fic o pe r c omprova re la sua e siste nz a e ne c e ssità ne l te mpo: l’a rte de l ra ppre se nta rsi e
l’e sige nz a di se ntirsi pa rte de l mondo. Pe rc hé in fondo gli a rtisti, ne lla storia , è que llo c he fa nno, si
a uto-ritra ggono pe r fa rsi c onosc e re , pe r pre se nta rsi, a volte pe r ra ffigura rsi a nc he me glio di c ome
a ppa iono, oppure mostra ndo c on e roismo
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i propri ha ndic a p (c ome fe c e T oulouse -L a utre c ne i suoi
a utoritra tti), molti pe r diffonde re e pe r la sc ia re un se gno ne l te mpo de lla propria te c nic a pittoric a e
de ll’imma gine de l fonda tore (pe nsia mo a nc he solo a Vinc e nt Va n Gogh). Il Se lfie , infa tti, si
pre se nta c ome un a ffe rma rsi a l mondo da pa rte di non a rtisti, ra c c onta ndo una loro storia , non
a rtistic a pe r a lc uni, solo una storia da c ondivide re , un tra tto de lla propria vita c he si re puta
a bba sta nz a inte re ssa nte da mostra re a l mondo!
“N e ll’e poc a de i soc ial ne tw ork , il se lfie è il nuov o modo pe r guardare qualc uno dritto ne gli oc c hi e
dire ,“Salv e , que sto sono io!””
(J ame s F ranc o, N y Time s)
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Insomma proba bilme nte il Se lfi e e l’a utoritra tto non sono poi c osì ta nto dive rsi, e que sto pe rc orso,
oltre a fa r inte nde re c he l’a utosc a tto di c ui pa rlia mo insiste nte me nte , in tutte le sue dina mic he
psic ologic he , soc ia li e me dia tic he , sia se mpre e sistito e ne l te mpo e voluto, c a pa c e di fa r
c ompre nde re , a dispe tto di nume rose c ritic he , c he ric hia ma no na rc isismo e d e goc e ntrismo, c on
dic hia ra z ioni ironic he e sa rc a stic he , de l tipo:
“Si sv e gliano alle 4
A lle 5 v anno dal parruc c hie re
A lle 6 si truc c ano
A lle 7 si rime ttono il pigiama pe r postare il se lfie “A ppe na sv e glia””
(Ty _il_nano)
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Infa tti ha il dono di e sse re poliva le nte a live llo me dia tic o e te c nologic o.
“Il Se lfie ha una pote nza c omunic ativ a e norme , e in più è “univ e rsale e imme diato. A rriv a a tutti e
non ha bisogno di spie gazioni”.
(P ie ro V ie tti)”
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Attra ve rso l’a iuto de lla storia , de gli a utori impe gna ti a studia re sia que sto fe nome no c he il mondo
me dia tic o de lla re te in c ui sia mo imme rsi, e c on qua lc he noz ione di se miotic a , a vre mmo le a rmi
ne c e ssa rie pe r pote r pa rla re ogge ttiva me nte di un mira c olo ma ssme dia le c he pia n pia no dive nta non
solo strume nto di c omunic a z ione ma c ompone nte fonda me nta le di te c nologia me dia tic a pura .
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The selfie paradox: Nobody seems to like them yet everyone has reasons to take them. An exploration of
psychological functions of selfies in self-presentation. Diefenbach, Sarah; Christoforakos, Lara; Frontiers in
Psychology, Vol 8, Jan 17, 2017 ArtID: 7. Publisher: Frontiers Media S.A.; [Journal Article]
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Jill Walker Rettberg, “ Seeing Ourselves Through Technology: How We Use Selfies, Blogs and Wearable Devices to
See and Shape Ourselves”
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Università del Tenessy, iscritto al collegio degli infermieri, redisse una ricerca accademica riguardo all’argomento
Selfie, “ Has be here now”became me here now?” Issues in Mental Health Nursing , Vol 35(11), Nov, 2014. pp. 814.
31
Università di Wroclaw, Istituto di Psicologia, “ Selfie posting behaviors are associated with narcissism among men”,
Personality and Individual Differences , Vol 85, Oct, 2015. pp. 123-127
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Ricarcatore e professore universitario presso il Dipartimentodi Psicologia, dell’ Università di Southern Mississippi,
redisse la seguente ricerca: “Let me take a selfie ': Associations between self-photography, narcissism, and self-esteem”,
del giornale accademico Psychology of Popular Media Culture , Vol 6(1), Jan, 2017. pp. 48-60.
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“ Genuine or Phony? A Q-sort Study of the Perceived Authenticity of Self-Photographs and Selfies”
Se l fi e e par adosso soc i al e
I n una ricerca condot t a a M onaco di B aviera, effet t uat a dal 2007 al 2016, Die fe nbac h e
C hristoforak os(2016)
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, grazie ai risult at i, vengono dimost rat i 3 paradossi fondament ali del Selfie. Si è
arrivat i a quest o dopo aver fat t o un punt o generale delle opinioni di alt ri ricercat ori, che di seguit o cit iamo
per avere una panoramica. I l primo è R e ttbe rg (2014)
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c he a na liz z a va i Se lfie da una prospe ttiva
c ultura le , il qua le de sc rive c ome la c ultura de i Se lfie dà v ita a spe rime ntazione e d ispirazione
re c iproc a , inve nta ndo nuovi ge ne ri di Se lfie ( “Se lfie a ralle ntatore ” e “Se lfie in se rie ” ) e R oman
(2014)
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, il qua le a na liz z a va gli e ffe tti c olla te ra li spe sso ne ga tivi de i Se lfie ne i rigua rdi de lle
inte ra z ioni soc ia li. E gli, infa tti, sostie ne c he me ntre si è a lla ric e rc a de l Se lfie pe rfe tto, spe sso que sto
tipo di fe nome no ve nga ridotto ne lla sua qua lità di proc e sso soc ia le o a ddirittura pote va c a usa re
c onflitti: i Se lfie ha nno a nnulla to qua lunque forma di c orte sia , c ontra tto soc ia le o c onsa pe vole z z a
c omune de ll’a ltro. R oma n sottoline a qua nto sia sc onc e rta nte lo sma rrime nto di imma gini na tura li e
sinc e re e c he pe rsino ba mbini di e tà infe riore a i tre a nni ha nno fa milia rità c on la posa e lo sviluppo
di un sorriso fotogra fic o: non a c a so, la c ondivisione de i Se lfie tra ra ga z z i a dole sc e nti è c orre la ta
a lla insoddisfa z ione de l proprio c orpo e a lla sottile inte rioriz z a z ione de l proprio ide a le , pe r non
pa rla re de i Se lfie su Instagram , c he sono c orre la ti a l c onflitto de lle re la z ioni roma ntic he . Atri
studiosi, a rigua rdo, se guono una line a più dura , impronta ta da R oma n, Sorokowski
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e B a rry
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(i
qua li fa nno rife rime nto a l na rc isismo), Lobinge r B rantne r (2015)
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a ffronta no l’a rgome nto di
“inaute ntic ità e spre ssiv a” , difa tti ne i loro gioc hi guida ti tra c c ia no que lle c he sono c a ra tte ristic he
tipic he de lle pose de i Se lfie ( fac c ia d’anatra ), c he se c ondo loro non fa nno a ltro c he sottoline a re la
loro inaute ntic ità a dispe tto de lla fa mosa a ffe rma z ione de l proprio Io. C osì la ric e rc a di L e v
Ma novic h dive nta importa nte pe r non sc a de re in ba na liz z a z ioni sulla re la z ione Se lfie /N arc isismo ,
poic hé da i risulta ti de lla ric e rc a si indic a c he la ma ggior pa rte de i pa rte c ipa nti, te nde nz ia lme nte ,
ric e va piuttosto c he fa rsi i Se lfie . Inoltre il punte ggio di pre fe re nz a mostra una c hia ra pre fe re nz a pe r
le imma gini non-Se lfie (infa tti l’82% dic hia ra c he pre fe risc e ve de re imma gini a bitua li inve c e c he
Se lfie ne i soc ia l me dia , se bbe ne il c oinvolgime nto de l proprio Se lfie sia c orre la to a d una ma ggiore
a c c e tta z ione de i Se lfie . P rimo paradosso . Que sta te nde nz a irra gione vole vie ne c onfe rma ta da l fa tto
c he “anc he tra c oloro c he si fanno i Se lfie una v olta alla se ttimana o più spe sso” , dic hia ra no di
pre fe rire le imma gini a bitua li a i Se lfie . Pe r que l c he c onc e rne inve c e a ll’a spe tto de lla funz ione
psic ologic a de “l’assunzione di autosc atti e alle strate gie di autopre se ntazione ”, è sta to c onsta to
c he , in tutti i c a si, fa rsi de i Se lfie è tutta via un’e spe rie nz a vissuta c on v alore positiv o , a nc he se la
positività di que sta e spe rie nz a e ra c omunque c orre la to in ba se a lla stra te gia di a uto-pre se nta z ione
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pre fe rita singola rme nte . Una proba bile inte rpre ta z ione può e sse re da ta da l fa tto c he ,
te nde nz ia lme nte , le pe rsone prope nse a sottostima rsi, in suc c e ssi e c ompe te nz e , qua ndo sono a tte a
fa rsi Se lfie (non c ome me z z o pe r a uto-pre se nta rsi) non possono tra rne profitto, quindi vi a ssoc ia no
e moz ioni ne ga tive . Fa re un Se lfie ine vita bilme nte pone l’a tte nz ione su se ste ssi, c osa c he è in
c ontra ddiz ione c on l’a uto-pre se nta z ione . C iò nonosta nte pe r la ma ggiora nz a fa re uso di stra te gie
popola ri di a uto-promoz ione e a uto-rive la z ione , i Se lfie offrono un ottimo me z z o pe r le stra te gie di
a uto-pre se nta z ione e pe r sillogismo a ssoc ia te a d e moz ioni positive . In que sto punto, i ric e rc a tori,
ha nno posto c ome a rgome nto di disc ussione , qua nto sia importa nte il Se lfie pe r la funz ione di auto-
promozione (a ge ndo sui propri punti forz a , sulle proprie a bilità e sui propri risulta ti: fa rsi un Se lfie e
posta rlo su Fa c e book c on la c orona d’a lloro c on die tro la propria unive rsità , promuove il
ra ggiungime nto di un proprio tra gua rdo). Pe r que sti motivi lo sc he ma de ll’ auto-pre se ntazione
dive nta c ruc ia le pe r c ompre nde re il va lore de i Se lfie : sono “auto-foc alizzati” pe r e sprime e
c omunic a re e moz ioni a gli a ltri. C omunque non pa rlia mo solo de l sé e de lla norma le c omunic a z ione
me dia tic a , infa tti que llo c he vie ne a ffronta to è un a ltro a spe tto de ll ’Io , que llo de lla auto-riv e lazione ,
pe r gua da gna re simpa tia , ne l se nso di auto-pre se ntazione stra te gic a . C osì giungia mo a l se c ondo
paradosso : pa rte ndo da l pre supposto c he c hi si fa c e va un Se lfie , ne l fa rli, se gna la va un
a tte ggia me nto de l tutto positivo sulle proba bili c onse gue nz e sull’a ve rlo e ffe ttua to, c uriosa me nte ,
da i da ti e mpiric i ra c c olti, le c onse gue nz e ne ga tive più ovvie , stima te da gli ste ssi pa rte c ipa nti, e ra no
que lle de lla minac c ia de ll’autostima (a d e se mpio la fre que nz a de i fe e d-ba c k positivi di Fa c e book) e
de l mondo illusorio : qui si propone il te rmine di auto-sc e ne ggiatura . R igua rdo inve c e a lla ra c c olta
de i giudiz i sui propri e a ltrui Se lfie , diffe re nz ia ti pe r c inque c a te gorie : autoironia, aute ntic ità e
auto-pre se ntazione , div e rtime nto e v ariabilità situazionale , i risulta ti sono sta ti già que lli a tte si (e
tornia mo a l primo pa ra dosso): dimostra ndo una re azione più simpatic a sui propri Se lfie e più
c ritic a su que lla de gli altri : a d e se mpio il 40% ha a ffe rma to di a ve r insc e na to a utoironia pe r i propri
Se lfie , ma solo il 13% lo ha ric onosc iuto, a lla va luta z ione di que lli a ltrui. In c onc lusione le
dic hia ra z ioni de i Se lfie propri e d a ltrui sugge risc ono un a tte ggia me nto dista nz ia to ve rso i Se lfie ,
dove “Gli A ltri” a ppa iono c ome i ve ri a ma nti de i Se lfie . Que sta dissona nz a ovvia me nte può e sse re
ridotta , minimiz z a ndo le pa rti na rc isistic he de l Se lfie , pe r pe rc e pirlo c on a utoironia o a ute ntic he
intuiz ioni de lla propria vita , da to c he gli e ffe tti di pe rc e z ioni e rra te sono molti e i bisogni di
giustific a z ione inte rna e d e ste rna non possono e sse re c omple ta me nte se pa ra ti. Il te rzo paradosso in
que stione , infine , è c he la pra tic a de l Se lfie vie ne vista c ome c omple ssa e c onflittua le c on a c c ordo
me no ge ne ra le rispe tto a ll'a mpia diffusione de i Se lfie ne i soc ia l me dia . Fa c e ndo un qua dro ge ne ra le
una pa rte c onside re vole de i pa rte c ipa nti si fa c e va re gola rme nte Se lfie , dimostra ndo dive rsi live lli di
positività , la qua le diffe riva in ba se a lla stra te gia di a uto-pre se nta z ione utiliz z a ta individua lme nte .
In line a c on le a spe tta tive spe ra te de ll'e spe rime nto, c hi utiliz z a va stra te gie di a uto-promoz ione e di
a uto-divulga z ione ne ll'a uto-pre se nta z ione , e ra no più a ppa ssiona ti di Se lfie . In pa ra lle lo a ltri a spe tti
positivi c ome l ' indipe nde nza, il signific ato e la re lazione (già a ssoda te c ome c onse gue nz e positive ,
in uno studio fa tto pre c e de nte me nte ) sono sta ti ric onosc iuti c ome c onse gue nz e positive , ma solo da
una pic c ola pa rte de l c a mpione pre so in e sa me (8-14%), e il re sta nte c a mpione ha imputa to un
a c c ordo ma ggiore (62-67%) a lle pote nz ia li c onse gue nz e ne ga tive de i Se lfie , rima nda ndo c osì a i
c onc e tti di mondo illusorio e a lla mina c c ia de l'a utostima , di c ui prima si e ra disc usso. Que sta
visione pre c isa me nte ne ga tiva sui Se lfie è prose guita c on la sc ope rta c he la stra gra nde ma ggiora nz a
(82%) ha dic hia ra to c he vorre bbe ve de re più foto a de sc a pito de i Se lfie , sui Soc ia l Me dia : tutta via la
ge nte di tutto il mondo fa miglia ia di Se lfie dura nte il giorno. Inoltre i Se lfie de gli a ltri e ra no
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Metodo decisionale, usato spec. in pubblicità, in cui la ricerca della soluzione di un dato problema è effettuata
mediante sedute intensive di dibattito e confronto delle idee e delle proposte espresse liberamente dai partecipanti.
c onside ra ti me no a ute ntic i de i propri, a i qua li ve niva da to un ma ggior gra do di a utoironia . C osì pur
ma rc a ndo la pre fe re nz a di vole r ve de re me no Se lfie ne i Soc ia l Me dia , i singoli individui se mbra no
trova re buoni motivi pe r fa rne /pubblic a rne c ontinua me nte . C osì lo studio in que stione ha sì
c onfe rma to la pre se nz a de ll'a uto-pre se nta z ione c ome stra te gia psic ologic a de i Se lfie , ma que sta
dina mic a fa solo c ompre nde re una pa rte di que sto fe nome no me dia tic o. Difa tti qui si pre se nta il
pa ra dosso: a ne ssuno se mbra no pia c e re i Se lfie , ma tutti ha nno ottimi motivi pe r fa rli. Que sto
pa ra dosso è sta to indic a to da lla ric e rc a c ome il pre giudizio sui Se lfie , il qua le fa c ompre nde re
pe rc hé molte pe rsone a ma no fa rsi i Se lfie e c he ne tra gga no profitto c ome un modo di a uto-
pre se nta z ione , ma minimiz z a no que sto ne i loro ra pporti.
C onc lude ndo, proprio in pre se nz a di que sti tre pa ra dossi vorre i dimostra re una nuova te si. C ome
tutti i fe nome ni, sic ura me nte , il Se lfie ha de i pro e de i c ontro, e li sc oprire mo ma n ma no c he c i
a dde ntre re mo ne lla sua storia , ne lla sua sc ope rta e ne lla sua ra dic a liz z a z ione c ome fe nome no ste sso,
ma ora , c he a bbia mo un e xc ursus storiogra fic o, e de i primi punti “irragione v oli” su c ui ra giona re ,
provia mo a c onc e ntra rc i sul c a so, pone ndoc i c ome spe tta tori di un ma nife sta rsi simile a un
brainstorming
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fa tto più di imma gini c he di pa role , ma c omunque c omposto da se gni.