Missione di Pace, Vangelo di Pace: In divisa per il bene di tutti
Nella società, dinanzi al nodo della guerra, con le violenze e il carico di sangue che comporta, se da una parte risulta difficile immaginare il militare che impegnato in operazioni di peacekeeping, diversamente dall’addestramento ricevuto, porta la pace “armato”, dall’altra risulta ancora più incomprensibile, quando ad abbracciare questa professione è un cristiano che deve rispettare i precetti “non uccidere” e “porgere l’altra guancia”. Pertanto, viene da domandarsi il perché la società nonostante veda impiegate le Forze Armate rispetto al passato, in missioni umanitarie, di mantenimento della pace e di soccorso alle popolazioni, è turbata dall’idea che un cristiano possa scegliere la vita militare? Esiste davvero una incompatibilità di fondo fra le due realtà?
Per rispondere a tale domande, si è partiti dall’analisi dei nuovi scenari di guerra, della capacità distruttiva dell’uomo, oggi sempre più avanzata, delle nuove tecnologie belliche, del fenomeno del terrorismo, del binomio guerra/pace, del bisogno di difesa, di sicurezza, di giustizia e di pace che ha richiesto la nascita dello Stato e l’istituzione di apposite Forze di sicurezza e di difesa poi.
Lo studio del binomio guerra/pace, che si genera all’interno dell’uomo in modo perenne tra pulsioni e istinti e si esterna talvolta nella guerra e talvolta nella pace, ha condotto all’esame dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, che rende testimonianza, di quella volontà da parte dell’uomo, nonostante tutto di voler raggiungere uno stato di pace per vivere tranquillamente una vita ordinaria volta al perseguimento del benessere. In parallelo si è esaminata l’opera pacificatrice della Chiesa, evidenziando il concetto di pace di cui si fa portatrice e l’interpretazione che la società e alcune correnti filosofiche danno a questo termine, che diventa metro di valutazione per classificare le realtà militare e la realtà cristiana.
Tenendo presente questo metro di giudizio, si è confrontato la vita cristiana a quella militare ponendo una maggiore attenzione alle missioni di pace e ai valori etici cristiani e militari. Da ciò è emerso che, il cristianesimo non è una religione passiva, perché non esclude in alcuni casi la lotta contro i nemici della giustizia e della pace, che le forze armate rivolgono la loro attenzione, alla sicurezza, alla salvaguardia della vita fino al punto di donare la propria e che perciò, non sussiste una impossibilità di fondo per il cristiano, considerata la natura positiva dell’istituzione militare, di scegliere la divisa e portare la pace.
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Informazioni tesi
Autore: | Vittorio Iorio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Pontificia Facoltà dell' Italia Meridionale |
Facoltà: | Teologia |
Corso: | Scienze Religiose |
Relatore: | Marius Eugene H. Vignon |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
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