Skip to content

Bambini e natura oggi: teorie di riferimento e percorsi possibili

La tesi tratta dell'importanza che ha oggi la natura all'interno della vita dei bambini del XXI secolo, della differenza tra i nativi digitali e i bambini delle passate generazioni, passando attraverso il pensiero di alcuni importanti autori (come Rousseau,Frobel, Montessori...).L'elaborato si conclude con un'intervista sull'importanza dell'outdoor education ad una pedagogista e ad un'educatrice che hanno attuato progetti di tipo outdoor all'interno del Comune di Carpi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Fin da bambina ho sempre amato stare all’aria aperta, essendo cresciuta in una casa circondata dalla natura e avendo avuto la fortuna di avere del tempo per giocare all’aperto, non solo nel mio giardino ma anche a scuola. Ho avuto in questo modo la possibilità di assaporare e sperimentare in prima persona il piacere, la gioia e il benessere trasmessi dalla natura. Ricordo paesaggi di montagna, boschi, sentieri da percorrere, cespugli e alberi dietro ai quali nascondersi, giardini da esplorare, colori, profumi e la libertà che mi era concessa di giocare, correre e qualche volta persino farmi male. Oggi mi accorgo di come il contatto fisico concreto con la natura mi abbia dato occasioni di apprendimento che sono state importanti per il mio sviluppo non e la mia crescita personale in generale. La natura non dà solo la possibilità di conoscere e acquisire sicurezza con il proprio corpo ma ci insegna anche ad amarla e rispettarla, in tutte le sue sfumature e durante tutte le stagioni. L’idea per questo progetto di tesi nasce dunque dall’unione della mia esperienza personale di bambina, che mi ha portata a seguire il percorso per aspirare a diventare educatrice di nido per l’infanzia, ma anche da ciò che ho avuto modo di sperimentare con i bambini durante il mio tirocinio presso un nido del Comune di Carpi. All’interno del nido era stato avviato (già a partire dall’anno precedente) un percorso di outdoor education, mirato ad instaurare e approfondire i rapporti tra bambini e natura. In questa sede ho preso parte al progetto outdoor, che ha inoltre lo scopo di riportare la natura all’interno delle scuole (partendo proprio dai nidi) e quindi anche nelle vite dei bambini. È stato interessante ed emozionante allo stesso tempo vedere reazioni così diverse da parte dei bambini, oggi così abituati a passare molto tempo in casa, nel momento in cui entrano in contatto con la natura. Questa esperienza ha fatto nascere in me l’idea di trattare in modo dettagliato all’interno della mia tesi il tema dell’outdoor nella fascia 0-6 anni dal punto di vista teorico, progettuale ed esperienziale in quanto argomento attuale e concreto, di cui possiamo trovare traccia all’interno della nostra vita quotidiana. All’interno del primo capitolo ho analizzato la situazione in cui si trovano a vivere i bambini oggi, cercando di mettere in evidenza le differenze che si possono riscontrare oggi nel rapporto uomo-natura, trattando temi come l’esclusione della natura dalla vita quotidiana dell’uomo, i “nativi digitali” (così definiti da R. Louv 1 ), bambini che sono nati nell’era dei pc e degli smartphone e che li padroneggiano in maniera autonoma già dall’infanzia e che per questo vivono in maniera differente rispetto alla precedente generazione che ha avuto la possibilità di vivere maggiormente all’aperto e che ha conosciuto queste tecnologie solo in un secondo momento. Per poter meglio definire l’importanza che ha il contatto con la natura per i bambini, ho affrontato il tema dell’educazione ambientale anche offrendo il punto di vista di alcuni importanti 1 R. Louv, L’ultimo bambino nei boschi: come riavvicinare i nostri figli alla natura, Milano, Rizzoli, 2006

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Letizia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Maja Antonietti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi