L’innovazione di valore nella Strategia Blue Ocean: il caso Moleskine
Siamo abituati a concepire il mercato economico come un luogo delimitato da confini conosciuti e caratterizzato da un’elevata concorrenza, dove si è costretti a lottare per conquistare la propria quota di mercato, adeguando il proprio prodotto alle caratteristiche del settore, e scegliendo se puntare su un vantaggio di costo o di differenziazione del prodotto. Anni di studi sulla Strategia Competitiva hanno portato alla convinzione che sia il mercato con la sua struttura e le sue caratteristiche, a influenzare la strategia che viene adottata dall’azienda per battere i concorrenti.
E se invece ci fosse un’alternativa alla scelta tra leadership di costo e quella di differenziazione? Se fosse possibile spiazzare la concorrenza non “combattendola”, ma “rendendola ininfluente” con la creazione di un nuovo mercato?
Recentemente, W. Chan Kim, professore di Strategia e International Management presso INSEAD, insieme a Renée Mauborgne, dopo aver analizzato più di trenta settori in un arco temporale di oltre cento anni, ha presentato un modello replicabile da qualsiasi impresa per scoprire nuove opportunità di crescita, senza dover obbligatoriamente combattere la concorrenza spietata. Tale studio ha portato alla definizione della cosiddetta “Strategia Blue Ocean”, evidenziando che già numerose aziende in passato, come Ford con il “modello T” e Cirque du Soleil, l’abbiano utilizzata, spesso senza nemmeno saperlo. Anche la società analizzata in questa trattazione, la Moleskine, rientra tra le aziende che hanno deciso di utilizzare questa “nuova strategia” e di “uscire dai confini del mercato”.
Nello studio che segue sono approfonditi i fattori di successo che hanno portato l’azienda a modificare il suo posizionamento strategico nel settore della cartoleria. Infatti, attraverso un’analisi dei trend evolutivi della società e dei diversi settori, la Moleskine è riuscita ad individuare quelli che erano i valori essenziali per un target di persone non ancora nato, ma che stava emergendo. In questo target rientravano persone con un alto livello culturale, molto creative, che si trovavano a viaggiare molto e per questo avevano bisogno di un prodotto che le facesse sentire degli “artisti contemporanei” e che le aiutasse a “ridefinire il proprio ruolo all’interno della società”.
Fu così che la Moleskine, piccola società formata da due imprenditori italiani, riportò in vita “il taccuino”, oggetto molto usato durante il secolo scorso, associando ad esso una storia che lo rendesse l’erede dei taccuini di famosi artisti contemporanei, e lo facesse diventare un “oggetto di culto”. Grazie a tutto questo, l’azienda è riuscita a sbloccare un nuovo mercato all’interno del settore e a perseguire al tempo stesso la leadership di costo e la strategia di diversificazione.
Oggi, dopo 17 anni dal lancio del primo taccuino, l’azienda opera in più di 100 Paesi con un fatturato che supera gli 87 milioni, ma continua a rappresentare un caso di successo oggetto di studio in molte università.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Chimienti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Libera Università Mediterranea "Jean Monnet" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Antonello Garzoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 76 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Blue Ocean Strategy: il caso Morellato
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi