Un profilo di Lou Andreas Salomè
Questa donna attraversa la cultura mitteleuropea di fine secolo, creando insoliti nessi tra personalità di primario spessore intellettuale. Affascinata da questa presenza ricorrente, ho iniziato a cercare la sua voce, a leggere i suoi scritti, convinta di potere ritrovare i segni della eccezionalità che caratterizza la sua vita.
Lou Salomè scrive romanzi, articoli di critica letteraria, biografie, favole per bambini, diari di viaggio, lettere, poesie, saggi di psicologia, la propria biografia: in tutto una ventina di libri e un centinaio di articoli.
Nell' apparente disordine di generi e contenuti, alcune linee di discorso mi hanno colpito per la loro attualità.
Il tema della femminilità costituisce il centro delle ricerche e delle opere letterarie
dell'autrice: nei suoi scritti ho ritrovato argomenti che rimandano alle odierne riflessioni delle donne in ambito filosofico e psicologico. Lou riconosce con consapevolezza la necessità di un discorso femminile sul mondo, che esprima la ricchezza della "profonda diversità", della "essenziale differenza" tra i due sessi, non riducibile ad una svalutante
dicotomia. Lontana dalla concretezza della rivendicazione sociale, prende le distanze "da qualsiasi movimento della donna e di tutto ciò che va sotto questo nome", individuando nell' ideologia femminista il rischio di una deprivante omologazione a modelli maschili.
Entra nel movimento psicoanalitico e vi partecipa con entusiamo, ma nella Scuola
Viennese mantiene una posizione di outsider: esercitando il suo spirito critico, distilla dalla teoria freudiana solo quanto corrisponde alle sue intime convinzioni e al suo personale sentire - Sono una donna, dopotutto! -.Costruisce un discorso errante, che segue il fluire sfuggente della riflessione interiore o del racconto orale, sintetizza le conoscenze accumulate nelle disparate esperienze intellettuali, filtrate dal suo sguardo creativo. Definisce uno spazio simbolico organizzato secondo un ordine altro, fondato sulla fedeltà alla propria origine e pervaso dal rispetto dovuto al corpo e all'anima femminili. Fa riferimento all'origine materna per delimitare i confini della propria esperienza, secondo una misura femminile che si esprime nella "competenza nel campo della felicità". La conoscenza è costruita a partire da sè, radicata e sostenuta da un potente narcisismo che lei stessa riconosce come istanza psichica primaria.
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Informazioni tesi
Autore: | Manuela Vaccari |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1995-96 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Pedagogia |
Relatore: | Letizia Comba |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 228 |
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