Le strategie competitive delle aziende italiane in Cina. Il caso Pedon
La presente tesi si propone di individuare le migliori strategie competitive che le imprese italiane possono adottare per poter competere e sviluppare il proprio business sul mercato cinese (mercato-obiettivo), con la possibilità di raggiungere risultati significativi in termini di competitive advantage e performance aziendali.
Nonostante l’instabilità che ha caratterizzato i mercati negli ultimi mesi, originata dal rallentamento dello sviluppo cinese e dalla crisi della borsa cinese, con ripercussioni su tutto il mondo occidentale, investire in Cina può significare ancora oggi buone opportunità per chi ha il coraggio e la capacità di sfruttarle.
Partendo da presupposti di globalità, si è discusso di come l’incisività e la rapidità del processo di internazionalizzazione impattano sulle aziende che decidono di operare all’estero, per approfondire successivamente il fenomeno dell’apertura e integrazione dell’economia cinese, segnalando le principali tappe che ne hanno segnato la storia e lo sviluppo, senza trascurare problematiche interne in ambito istituzionale, ambientale e sociale. A seguito dell’analisi di leadership di costo, differenziazione e focalizzazione e preso atto dei limiti e di una generale mancanza di studi nella letteratura economica in grado di rivelare quale sia la migliore strategia competitiva che le imprese dei paesi sviluppati possono adottare per competere con successo negli emerging markets e, in particolare in Cina, si è preso in esame il caso aziendale Pedon S.p.A. che ha permesso di vedere più da vicino le motivazioni che hanno portato l’azienda a scegliere la Cina come un’opportunità che guarda oltre i confini nazionali. Dall’intervista rilasciata dal Dott. Luca Zocca, Marketing Manager del Gruppo Pedon, sono emersi due punti chiave:
■ l’importanza rivestita dalle strategie di branding come strumento di marketing nel B2B, mirate al raggiungimento di una superiorità competitiva, tali da porsi come un acceleratore di innovazione e di relazioni di business, favorendo così l’attitudine a stabilire una particolare connessione emotiva con i clienti;
■ la focalizzazione risulta essere, secondo l’esperienza di Pedon, la strategia più conveniente da implementare in Cina. In quanto ibrida, da un lato consente all’impresa di ottenere un vantaggio di costo, sfruttando le differenze di comportamento dei costi nel segmento o nei segmenti scelti, dall’altro porta l’impresa a sfruttare le particolari esigenze degli acquirenti in determinati segmenti, differenziandosi dai competitors operanti nella stessa area o aree di business.
L’analisi del case study Pedon ha permesso di constatare che per creare un contesto favorevole nel territorio cinese è inevitabilmente necessario l'anello di collegamento tra la politica in materia di ricerca e sviluppo tecnologico e la politica industriale, attraverso cui rilanciare la competitività del sistema produttivo. La Pedon Group S.p.A è un caso positivo di azienda che ha saputo cogliere il bisogno della Cina di un’agricoltura moderna, tecnologicamente avanzata e sostenibile, costruendo e coltivando relazioni di lungo periodo in un Paese così diverso, affrontando le varie problematiche con la visione lungimirante di un cambiamento delle abitudini alimentari dei cinesi, che oggi sono più attenti alla qualità e alla sicurezza. A seguito dello studio svolto, si può trarre la conclusione che la vera strategia di successo, che fa leva sulla politica di apertura al mondo esterno, è l’accettazione della diversità e riuscire ad interpretare al meglio le necessità di un paese in crescita, puntando alla classe media e ad una clientela che si avvicina con curiosità a gusti finora estranei. La strada per passare dal B2B al B2B2C è breve. Si prevede che, grazie all’aumento della classe media, il retail potrebbe crescere in modo significativo, offrendo concrete possibilità di investimento per le aziende, nonostante tale settore sia ancora frammentato in Cina.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Floriana Riganello |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Economia Aziendale |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Francesca Magno |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 98 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi