Il ruolo del discount in Italia durante la recessione: il caso Eurospin
Si può affermare che il ruolo del discount nel presente consista nell'offrire soluzioni di primo prezzo (ad una qualità accettabile) ai clienti che presentano esigenze di semplicità e convenienza, target assai presente nello scenario attuale di recessione.
Eurospin rappresenta quindi una valida alternativa per tutte quelle persone che decidono ogni giorno di risparmiare, effettuando una spesa "intelligente" nel vero senso della parola: ovvero essi sacrificano in parte la certezza dell'origine dei prodotti, testando la loro bontà e la loro qualità ed, infine, divenendo consumatori fedeli al prodotto e all'insegna.
Sono gli stessi consumatori in definitiva che diventano giudici di questi prodotti di largo consumo, e non le pubblicità e il nome delle marche industriali più famose, le quali talvolta rappresentano più una scelta abitudinaria che una scelta adottata in termini di rapporto qualità/prezzo.
Le scelte dei consumatori sono molto soggettive soprattutto riguardo i beni alimentari e per tale motivo risulta difficile fare un'unica analisi sui prodotti Eurospin: dai numeri relativi alla quota di mercato, dai risultati di bilancio e fino ad arrivare alla forte presenza di clienti nei punti vendita del discount, si può in generale affermare il grande successo che questo abbia avuto e stia avendo tuttora. Questo è dovuto, in prima analisi, alle strategie che il gruppo adotta, ma anche alla politica di abbattimento del costo che coinvolge ogni campo: il personale, l'approvvigionamento, il rifornimento, la comunicazione e la pubblicità. La passata sfida del discount è stata quella di vincere lo scetticismo del consumatore italiano, affermando una formula distributiva che all'estero è già in fase di maturità; ma la sfida più dura che il discount si troverà ad affrontare nel futuro potrebbe quindi consistere nel confermarsi come discount leader in Italia, reggendo alla crescita di altri colossi come Lidl e alle possibili invasioni territoriali del tedesco Aldi, e nel riuscire ad attirare costantemente clienti che, passato il periodo di recessione, potrebbero nuovamente cambiare esigenze e abitudini di consumo.
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Informazioni tesi
Autore: | Pietro Mancinelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università per stranieri di Perugia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Francesca Ceccacci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 43 |
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