Distribuzione 2.0 - Le nuove frontiere della distribuzione audiovisiva online
La rivoluzione digitale e la conseguente nascita e diffusione di internet hanno provocato profonde trasformazioni nei mass media e nelle produzioni culturali. Il cinema e l'audiovisivo, in particolare, hanno trovato nella rete virtuale un nuovo canale di sbocco in cui diffondere i propri prodotti sfruttandone l'enorme potenzialità: Internet, infatti, rende possibile il collegamento tra qualsiasi individuo, indipendentemente dal luogo in cui si trova.
Con questo lavoro vogliamo occuparci proprio delle nuove possibilità offerte dalla rete nella diffusione, o meglio distribuzione, dell'audiovisivo limitandoci a quelle che sono le realtà "formali" tralasciando, invece, quelle "informali" come la pirateria – vedremo meglio in seguito in cosa consiste questa distinzione. Nel corso del primo decennio del XXI secolo sono nate numerose piattaforme, soprattutto negli Stati Uniti, che hanno sperimentato la distribuzione audiovisiva online in modo del tutto legale. E progressivamente questa nuova pratica si è diffusa in tutto il globo, Italia compresa. Tuttavia, soltanto all'inizio del nuovo decennio la letteratura scientifica ha posto seriamente l'attenzione sulla distribuzione audiovisiva online – che noi abbiamo definito scherzosamente nel titolo "distribuzione 2.0". Del resto, fino ad allora la rete è stata (ed è tutt'ora) dominata dalla pirateria e dal file sharing, in quanto per molto tempo l'industria cinematografica ha dimostrato scarso interesse verso Internet. Relativamente all'Italia, con un certo ritardo rispetto ad altri paesi, soltanto a partire dal 2010-2011 sono nate piattaforme digitali in grado di distribuire film e altri prodotti audiovisivi. È proprio sulle piattaforme italiane che concentreremo il nostro interesse, anche se il punto di partenza è comunque il panorama internazionale.
Intendiamo, perciò, analizzare la nuova distribuzione audiovisiva online evidenziandone le potenzialità ma anche gli elementi di criticità, basandoci soprattutto su quelle piattaforme italiane che riteniamo esemplificative dell'attuale situazione. Alla fine discuteremo una serie di "punti chiave" a nostro parere significativi per migliorare e rendere maggiormente efficace il mercato distributivo in rete. Sottolineiamo fin da subito come il contesto di riferimento sia ancora in uno stato "embrionale", tutt'altro che definitivo, anche se i passi compiuti negli ultimissimi anni sono comunque enormi. Insomma, l'evoluzione è continua: da quando abbiamo iniziato a lavorare sulla distribuzione online i soggetti operanti in Italia si sono moltiplicati. Da una manciata di piattaforme quali MYMOVIESLIVE!, Chili e iTunes Store sono nati, nel giro di un biennio, nuovi attori con base in Italia (Infinity, ANICAONDEMAND) oppure sono sbarcate sul mercato piattaforme internazionali come MUBI e Google Play. E le stesse piattaforme si sono più volte aggiornate o radicalmente trasformate: è il caso di MYMOVIESWIDE! che ha lasciato il posto ad ANICAONDEMAND. Il panorama distributivo online è in continua trasformazione e, perciò, questo lavoro non può fare altro che "fotografare" un preciso momento dell'evoluzione, certi che nei prossimi mesi muterà nuovamente.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alex Tribelli |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia |
Corso: | Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione |
Relatore: | Valentina Re |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 137 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Indipendenti e Majors. La distribuzione cinematografica italiana tra arte ed economia.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi