Il costume di scena oggetto d'arte e strumento comunicativo nei laboratori didattici della Fondazione Cerratelli
L'oggetto focale della mia tesi verte sui laboratori didattici.
Nello specifico, i primi due capitoli sono un vero e proprio excursus sulla storia della Sartoria Cerratelli di Firenze e sulla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme con il suo patrimonio storico artistico costituito da 25.000 costumi di scena; il terzo e il quarto si focalizzano sull'importanza della didattica, tema centrale di questo lavoro finale.
Il terzo capitolo fornisce un'attenta campionatura di alcuni musei nazionali e internazionali, strettamente connessi al tessile e al costume (Museo del Tessuto di Prato, Galleria del Costume di Firenze, il Centre National du costume de scène di Moulins) o semplicemente alla conservazione di opere d'arte medievali, moderne, contemporanee (Museo della Grafica di Pisa, Museo Luzzati di Genova, Fondazione Torino Musei, Museo Bambimus di Siena).
È perciò indicato come molti di questi musei abbiano dato alla didattica un ruolo sempre più centrale allo scopo di avvicinare all'arte anche i più diffidenti o i più piccoli. Sono illustrate, anche da un punto di vista critico, le diverse attività che i musei promuovono tenendo conto sia delle loro collezioni sia delle potenzialità che esse possono offrire. L'aspetto innovativo di questa ricerca consiste nell'indagare in maniera approfondita l'attività didattica e laboratoriale che è attività sempre più sviluppata da ogni tipologia di museo.
Il quarto capitolo infine analizza i laboratori didattici promossi dalla Fondazione Cerratelli e formula alcune proposte per una didattica futura, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio. Vengono descritti i laboratori svolti durante le mostre dedicate al Maestro genovese Emanuele Luzzati: Lele Luzzati Atto II, Omaggio alla danza (2008-2009) e Lele Luzzati Atto III, Un Mondo di Fiaba (2009-2010). Le proposte teoriche qui formulate per una didattica futura sono dei progetti veri e propri, ipotizzati grazie anche alla mia esperienza all'interno della Fondazione Cerratelli. Queste proposte vengono presentate sotto forma di schedature con apposite voci in modo da dare informazioni più schematiche, sintetiche e immediate e in modo da poter essere consultate da insegnati, genitori e ragazzi direttamente sul sito internet della Fondazione Cerratelli.
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Informazioni tesi
Autore: | Margherita Gagliardi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Storia dell'arte |
Relatore: | Alessandro Tosi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 273 |
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