Skip to content

Gli URP nell'era digitale. Tre casi a confronto: il Comune di Milano, Roma e Napoli

Il presente lavoro di ricerca si è posto l’obiettivo di analizzare il panorama attuale normativo e tecnologico degli Urp, al fine di delineare le prospettive future dell’Ufficio all’interno della rivoluzione digitale.
Come oggetto di studio sono stati presi in esame, attraverso analisi qualitative e quantitative, il Comune di Milano, Roma e Napoli. In calce, proposte e prospettive affinché l’Urp garantisca un dialogo reale tra amministrazione e cittadini nell’era digitale, percorrendo la soluzione del co-progettare il cambiamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Iniziare un lavoro di ricerca è come un viaggio senza meta. Si ha in mente da subito quello che si vuole fare: scoprire nuovi posti, avventurarsi per strade sconosciute, fotografare momenti o persone da ricordare. Ma non si sa mai né dove si arriverà né quali novità porteremo nel bagaglio di ritorno a casa. È un po’ questa la metafora del mio progetto. Gli obiettivi iniziali erano chiari: mettere a nudo l e dinamiche de ll ’U rp ne ll ’e ra di g it a le per poterne delineare una prospettiva futura. Il viaggio certamente non è stato facile e neanche la partenza. Ho fatto e disfatto le valige diverse volte prima di capire cosa portare con me. Poi mi sono accorta che bastava la mia curiosità, il mio spirito critico e la mia voglia di conoscere per farmi raggiungere la meta desiderata. Così armata, sono partita a vve ntura ndomi ne ll ’ a mm ini stra z ione pubblica . Le dinamiche relazionali sono sempre state al centro dei miei interessi. Non a caso il lavoro di tesi della laurea triennale verteva sul rapporto tra brand e consumatori. Questa volta ho spostato la mia attenzione su diversi attori comunicativi, amministrazioni e cittadini, ma il nucleo è rimasto lo stesso: comunicazione e relazione. Prima tappa del mio viaggio è stata la scoperta della normativa che regola la comunicazione pubblica e gli Urp, attraverso gli step fondamentali che hanno portato a ll ’isti tuz ione de ll ’U f fic i o . In particolare la ricerca si sofferma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Loredana Padula
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  Relatore: Stefano Scarcella Prandstraller
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

digitale
pubblica amministrazione
comunicazione pubblica
urp
dialogo
comune di milano
comune di napoli
social network
comune di roma
ufficio per le relazioni con il pubblico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi