Skip to content

Aspetti e caratteristiche dell’uso ricreativo di cannabis

Questo lavoro si propone di indagare i vari aspetti che contraddistinguono l’uso ricreativo di cannabis e non, tra i consumatori.
Si è cercato, quindi, di provare a comprendere quali potessero essere le motivazioni e l’immaginario di riferimento, gli aspetti relazionali sottesi al consumo della sostanza.
A tal fine si è ritenuto opportuno descrivere dei cambiamenti e dei conflitti che animano il giovane, durante il periodo adolescenziale.
La possibilità di prendere in considerazione il contesto in cui l’adolescente vive e cresce, permette di evidenziare alcune tematiche che ne spiegano le motivazioni all’uso: gli effetti, l’incontro con la sostanza e le implicazioni che questa può avere nella vita del giovane.
Inoltre questo periodo dello sviluppo è caratterizzato dalla sempre maggior rilevanza che va assumendo il gruppo dei pari.
Quest’ultimo permette al soggetto di avere un luogo dove
potersi confrontare e condividere gli obiettivi della crescita.
Le diverse dinamiche gruppali, infatti, attraversano l’adolescente e lo aiutano nel suo lungo cammino verso l’indipendenza e il suo divenire adulto.
In questo quadro, la cannabis, come le altre droghe, si configura come “un mezzo assai facile ed efficace per conseguire obiettivi ritenuti importanti: per esempio, assumere l’immagine vincente del trasgressivo, di chi non ha paura di sperimentare; conquistare la stima dei pari, il cui giudizio spesso è tutto; facilitare la socializzazione, superando paure e inibizioni; abbandonare l’immagine di sé infantile e dipendente dagli adulti, incapace di farsi valere nel mondo; sondare parti sconosciute del Sé e, dunque, allargare la propria identità; oppure al contrario, assecondare le dinamiche più immature dell’adolescenza; esaltarsi nel superamento dei confini fisici e mentali; partecipare a un rito collettivo assai eccitante” (Rigliano, 2004, p. 17-18).
In questa visione, l’uso di alcune droghe leggere, come la cannabis, acquista un significato particolare, poiché i giovani sembrano utilizzarla al fine di provarne piacere nel dividerla e nell’interagire con gli altri.
In una società, come quella odierna, in cui mancano “modelli condivisi che accompagnino la crescita” dell’adolescente, è diventato normale pensare che sia “giusto usare qualcosa per raggiungere stati mentali positivi” (Rigliano, 2004, p. 12).
Il piacere o l’alterazione degli stati di coscienza, legati al consumo di cannabis, sono intesi come un collante dal gruppo, come una forma di condivisione di esperienze e vissuti.
Fumare cannabis in gruppo è un modo per aumentare e facilitare la comunicazione, la distensione, lo scherzo, la complicità tra i suoi componenti.
Si potrebbe dire quasi che la cannabis possa essere considerata una droga “socializzante”, in grado di migliorare le prestazioni o le prove relazionali che l’adolescente deve affrontare nel corso della sua giovinezza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
_____4_____ INTRODUZIONE Questo lavoro si propone di indagare i vari aspetti che contraddistinguono l’uso ricreativo di cannabis e non, tra i consumatori. Si è cercato, quindi, di provare a comprendere quali potessero essere le motivazioni e l’immaginario di riferimento, gli aspetti relazionali sottesi al consumo della sostanza. A tal fine si è ritenuto opportuno descrivere dei cambiamenti e dei conflitti che animano il giovane, durante il periodo adolescenziale. La possibilità di prendere in considerazione il contesto in cui l’adolescente vive e cresce, permette di evidenziare alcune tematiche che ne spiegano le motivazioni all’uso: gli effetti, l’incontro con la sostanza e le implicazioni che questa può avere nella vita del giovane. Inoltre questo periodo dello sviluppo è caratterizzato dalla sempre maggior rilevanza che va assumendo il gruppo dei pari. Quest’ultimo permette al soggetto di avere un luogo dove

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Concetta Coccellato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marie Di Blasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tossicodipendenze
dipendenze
cannabis
sostanze
uso ricreativo
dinamiche gruppali
marijuanauso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi