I valori di marca nell'approccio semiotico al branding: Rolex e Omega a confronto
Il lavoro si propone di analizzare nel dettaglio due brand leader del settore dell’orologeria di lusso; Rolex ed Omega. L’analisi in questione interesserà prettamente quell’insieme di valori distintivi di ciascuna marca che si trova alla base di ogni sua strategia comunicativa.
Il primo capitolo coinciderà con una panoramica del contesto del consumo odierno non dimenticando di sottolineare il nuovo e più importante ruolo che ricopre la marca al giorno d’oggi.
Gli strumenti indispensabili nello sviluppo del lavoro sono costituiti da alcune tra le più celebri teorie semiotiche propugnate nel campo del marketing e della comunicazione. Il secondo capitolo, quello teorico, parte dalla intuizioni di Algirdas Julien Greimas il quale introdusse l’approccio strutturalista all’interno degli studi semiotici dando vita ad una nuova branca denominata “semiotica generativa” che ha alla propria base il cosiddetto “percorso generativo del senso” messo a punto dal semiologo lituano. Greimas è stato una sorta di capostipite di un nuovo movimento che ha avuto tra i suoi più stretti accoliti Jean Marie Floch, uno dei più grandi teorici della semiotica applicata al marketing ed autore di alcune rivisitazioni del quadrato semiotico che tutt’ora sono un punto di riferimento per chi lavora nel settore. Altro grande esponente del generativismo è senz’altro il semiologo palermitano Gianfranco Marrone autore anch’egli di un importante spin-off delle teorie greimasiane, tra cui quella che lo ha portato a definire una classificazione di massima per i generi di marca rifacendosi ad un precedente schema messo a punto da Floch per classificare i generi pubblicitari.
Il lavoro di Marrone sarà per questo determinante per l’analisi vera e propria dei due brand che avverrà nei capitoli 3 e 4. Questa si baserà proprio sullo studio dettagliato dei vari testi che compongono la totalità del cosiddetto “discorso di marca”, ossia quel meta testo depositario dei valori fondamentali cui il brand fa costante riferimento.
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Informazioni tesi
Autore: | Raffaello Verasani |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze politiche, sociologia e comunicazione |
Corso: | Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa |
Relatore: | Isabella Pezzini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 162 |
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FAQ
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