Corporate Social Responsibility: indicatori di Corporate Social Performance
Dagli anni ’40 fino ad oggi assistiamo a una costante evoluzione in termini di importanza e significatività del concetto di Corporate Social Responsibility o Responsabilità Sociale d’Impresa: le tendenza delle imprese a combinare lo svolgimento delle loro attività con la soddisfazione delle esigenze, sociali e ambientali, oltre che economiche dei vari stakeholder che gravitano attorno a esse; All’interno di questa descrizione sono racchiusi implicitamente tutti i concetti derivati che prendono vita da CSR,quali: il ruolo delle imprese nei confronti della società (termine spesso intercambiabile con quello di responsabilità sociale di impresa), l’etica d’impresa ovvero l’insieme dei principi etici e morali dell’ambiente lavorativo, e la gestione o meglio la soddisfazione degli stakeholder, soggetti a cui l’impresa deve fare molta attenzione includendoli nelle sue pratiche di business perché costituiscono sia minacce che opportunità per la stessa. Emerge la necessità di porre maggiore attenzione sugli effetti economici, sociali, ambientali che le pratiche aziendali hanno, cercando anche di quantificarli al fine di valutare effettivamente l’operare di un’azienda all’interno della società. L’approccio integrato che vede da una parte le aziende e dall’altra i loro portatori d’interesse, e la presenza delle aziende nel mercato ha fatto si che a queste sia richiesto di orientare i loro comportamenti verso l’obiettivo di responsabilità sociale.La trattazione sarà incentrata anche sulla descrizione di alcuni indici di mercato in grado di valutare effettivamente le performance aziendali, e il loro impatto sulla società. Tramite questi, infatti, tutto il pubblico degli investitori, dei finanziatori, delle piccole e medie aziende è in grado di valutare il coinvolgimento di una grande corporation nel sociale, in eventi a supporto della sostenibilità e anche nelle pratiche che tutelano le loro forze lavoro.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Angeloni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Davide Fiaschi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 42 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
The Relationship between Strategic Corporate Social Responsibility and Business Performance: an Empirical Investigation
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi