Skip to content

Corporate Social Responsibility: indicatori di Corporate Social Performance

Dagli anni ’40 fino ad oggi assistiamo a una costante evoluzione in termini di importanza e significatività del concetto di Corporate Social Responsibility o Responsabilità Sociale d’Impresa: le tendenza delle imprese a combinare lo svolgimento delle loro attività con la soddisfazione delle esigenze, sociali e ambientali, oltre che economiche dei vari stakeholder che gravitano attorno a esse; All’interno di questa descrizione sono racchiusi implicitamente tutti i concetti derivati che prendono vita da CSR,quali: il ruolo delle imprese nei confronti della società (termine spesso intercambiabile con quello di responsabilità sociale di impresa), l’etica d’impresa ovvero l’insieme dei principi etici e morali dell’ambiente lavorativo, e la gestione o meglio la soddisfazione degli stakeholder, soggetti a cui l’impresa deve fare molta attenzione includendoli nelle sue pratiche di business perché costituiscono sia minacce che opportunità per la stessa. Emerge la necessità di porre maggiore attenzione sugli effetti economici, sociali, ambientali che le pratiche aziendali hanno, cercando anche di quantificarli al fine di valutare effettivamente l’operare di un’azienda all’interno della società. L’approccio integrato che vede da una parte le aziende e dall’altra i loro portatori d’interesse, e la presenza delle aziende nel mercato ha fatto si che a queste sia richiesto di orientare i loro comportamenti verso l’obiettivo di responsabilità sociale.La trattazione sarà incentrata anche sulla descrizione di alcuni indici di mercato in grado di valutare effettivamente le performance aziendali, e il loro impatto sulla società. Tramite questi, infatti, tutto il pubblico degli investitori, dei finanziatori, delle piccole e medie aziende è in grado di valutare il coinvolgimento di una grande corporation nel sociale, in eventi a supporto della sostenibilità e anche nelle pratiche che tutelano le loro forze lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione: Dagli anni ’40 fino ad oggi assistiamo a una costante evoluzione in termini di importanza e significatività del concetto di Corporate Social Responsibility o Responsabilità Sociale d’Impresa: le tendenza delle imprese a combinare lo svolgimento delle loro attività con la soddisfazione delle esigenze, sociali e ambientali, oltre che economiche dei vari stakeholder che gravitano attorno a esse; All’interno di questa descrizione sono racchiusi implicitamente tutti i concetti derivati che prendono vita da CSR,concetti quali: il ruolo delle imprese nei confronti della società (termine spesso intercambiabile con quello di responsabilità sociale di impresa), l’etica d’impresa ovvero l’insieme dei principi etici e morali dell’ambiente lavorativo, e la gestione o meglio la soddisfazione degli stakeholder, soggetti a cui l’impresa deve fare molta attenzione includendoli nelle sue pratiche di business perché costituiscono sia minacce che opportunità per la stessa. Lo sviluppo del termine CSR così come la nascita di questi aspetti correlati, era già avvenuto sicuramente prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale ma le informazioni riguardo questo periodo sono spesso incomplete così da portarci a considerare maggiormente il periodo successivo agli anni 1950 in cui si assiste a un’esplosione dell’interesse riguardante CSR nell’Unione Europea e in tutto il mondo. La presenza di questo fenomeno e la sua diffusione si riscontrano nel fatto che leggendo un giornale, una rivista specializzata e non, s’incontrerà sicuramente un dibattito incentrato su questi temi e si denota anche dal fatto che molti temi come la sostenibilità ambientale, la tutela del lavoro, le campagne a sostegno della povertà sono state negli anni trascorsi dibattuti ampiamente. Certamente l’evoluzione di tale concetto abbraccia sia l’ambito accademico ma anche quello quotidiano dell’operare delle aziende con patners e competitors mondiali ed è dovuta alla crescita di una nuova consapevolezza delle aziende nell’agire sociale e al sempre maggiore intervento delle istituzioni nel promuovere temi scottanti, riguardanti la società e l’ambiente. Questo intervento in particolare scaturisce dai numerosi scandali cui sono andate incontro grandi imprese, operanti a livello mondiale, le quali hanno adottato pratiche non sempre corrette, per raggiungere obiettivi economici e mantenere una reputazione di facciata davanti ai loro stakeholders. Emerge quindi la necessità di porre maggiore attenzione sugli effetti economici, sociali, ambientali che tali pratiche hanno, cercando anche di quantificarli al fine di valutare effettivamente l’operare di un’azienda all’interno della società. L’approccio integrato che vede da una parte le aziende e dall’altra i loro portatori d’interesse, e la presenza delle aziende nel mercato ha fatto si che a queste sia richiesto di orientare i loro comportamenti verso l’obiettivo di responsabilità sociale. Oltre al concetto di Corporate

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Angeloni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Davide Fiaschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dow jones
indicatori di sostenibilità
ftse
msci
corporate social resposibility
corporate social performance

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi