Skip to content

Inland terminals, interporti, distriparks come fattori di organico sviluppo decentrato del territorio e dell'economia dei trasporti

Se, da un lato, è vero che la "Rivoluzione dei trasporti" degli anni '50 e '60 del nostro secolo ha permesso uno sviluppo dei traffici commerciali e delle condizioni economiche di molti Paesi mai visti prima, dall'altro è altrettanto vero che il suddetto sviluppo, soprattutto negli ultimi anni, sembra essersi allontanato dalla strada della sostenibilità. Nel lavoro in oggetto le infrastrutture nodali analizzate sono considerate come un utile strumento di pianificazione economica del territorio in vista della mitigazione di numerose esternalità (ambientali e non) generate dai flussi trasportistici, nonchè come elementi capaci di razionalizzare, grazie alle attività svolte e ai servizi offerti, l'intera rete trasportistica italiana e creare le condizioni per l'ulteriore sviluppo dei sistemi economico-territoriali che le ospitano, in vista della necessaria integrazione nel network trasportistico europeo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 PRESENTAZIONE Prima di procedere ad una indicazione sommaria del contenuto del presente lavoro, può essere utile, ai fini di una migliore comprensione, spiegarne il titolo, articolato e piuttosto insolito, almeno per una per una tesi di laurea. Innanzi tutto, mi sembra onesto ammetterlo, penso di poter dire di appartenere alla ristretta élite di coloro che hanno avuto la fortuna di poter approfondire un argomento da loro stessi proposto. La formulazione del titolo, in realtà, è nata da una facilissima constatazione : il sempre crescente numero di veicoli commerciali circolanti nei centri abitati, sulle strade e sulle autostrade, con i conseguenti disagi per la mobilità stessa e per le popolazioni. Poi, il fatto di non aver mai approfondito personalmente l’argomento dei terminali interni (inland terminals, interporti e distriparks, appunto), unito alla crescente ricorrenza delle tematiche generalmente legate all’ambiente e alla sentita necessità che i nostri sistemi economico-territoriali cerchino di incrementare ulteriormente le proprie condizioni di benessere, hanno fatto sì che proponessi un argomento nei termini di cui si può leggere alla pagina precedente. Da un lato vi sono le esternalità negative generate dai flussi commerciali, dall’altro la possibilità di ulteriore sviluppo. Questi aspetti, il più delle volte, sembrano essere difficilmente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele D'agostino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Marittima e dei Trasporti
  Relatore: Enrico Musso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 286

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distriparks
economia dei trasporti
intermodalità
interporti
logistica
pianificazione territoriale
logistica dei trasporti
trasporto intermodale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi