Processo d'internazionalizzazione: modalità alternative e loro valutazione
Il processo d’internazionalizzazione definisce il percorso utile a un’impresa per espandere il proprio mercato oltre i confini nazionali. oggi, infatti, è chiamata ad operare in un contesto sempre più cosmopolita in conseguenza al fenomeno generalizzato della globalizzazione di domanda e offerta da cui difficilmente può astenersi. Il consumatore si è globalizzato: Levitt sostiene che i suoi bisogni si presentano sempre più uniformati, convergenti verso l’occidentalizzazione dei consumi. Si dimostrerà però che l’impresa trasforma il suo approccio in linea con quanto sostenuto dall’autore, senza però dimenticare che il consumatore globale conserva le peculiarità tipiche del contesto scoio culturale in cui è inserito, sottoscrivendo un “approccio glocale”. In passato il mercato principale di un’azienda era quello interno limitando all’esportazione un volume di vendite ridotto; la scelta di operare solo nel proprio Paese ancora oggi garantisce una certa sicurezza e stabilità che sicuramente viene a mancare agendo in un contesto globale. l’impresa nazionale rischia però da un lato di precludersi la possibilità di accedere a nuovi mercati in espansione, dall’altro mette a repentaglio anche lo spazio già conquistato. Si traduce in un’esigenza quasi imprescindibile per le imprese spinte dalla necessità di contrastare anche una concorrenza estera sempre più incombente: esse intraprendono la strada del processo di internazionalizzazione per rispondere efficacemente alla domanda globale e, al contempo, non venir schiacciate dal peso di imprese già multinazionali e soccombere in un mercato ormai saturo. La trasformazione dell’ultimo decennio ha creato nuove opportunità imprenditoriali ma anche nuove minacce. Le imprese vedono restringersi i mercati domestici e sono indotte ad ampliare il ventaglio geografico dei mercati per garantirsi lo spazio vitale necessario per continuare ad essere competitive. Quando l’ambito competitivo di un’impresa si allarga questa deve affrontare problemi più complessi: si presuppone l’identificazione di risorse finanziarie e di competenze dell’impresa unitamente alla conoscenza del mercato globale, oggetto della sua espansione. La stabilità politica ed economica che ha caratterizzato il XIX secolo, periodo in cui viene datata la nascita delle cosiddette imprese multi nazionali (IMN) ma che oggi invece si presenta più incerto ed eterogeneo, ha rappresentato uno scenario assai fertile per l’espansione del fenomeno. Ad essa si aggiungono innovativi sistemi di comunicazione, trasporti e flussi finanziari più rapidi che riducono drasticamente le distanze, fino a prevedere nuovi canali di distribuzione basati sul business to consumer che campeggia nel web. La globalizzazione non si traduce però nella conquista di mercati globali a senso unico; se per un certo periodo di tempo sono state le imprese occidentali a espandere la loro potenza nei Paesi asiatici o in via di sviluppo, è possibile testimoniare anche il processo inverso: se fino agli anni ’60 sono rimasti pressoché in sordina, oggi sono i Paesi dell’area BRIC a conquistare i più ricchi mercati occidentali e spesso le loro aziende. È un fatto che, soprattutto nell’ultimo decennio, i Paesi emergenti crescano più rapidamente dei Pesi già industrializzati e il baricentro della produttività e dell’esportazione mondiale si avvicina progressivamente a queste nuove realtà.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Erica Amerio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Relazioni Pubbliche e Reti Mediali |
Relatore: | Luigi Pellegrini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 118 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing in emerging markets as an instrument for the internationalization of small enterprises of the Vicenza Province
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi