La fiscalità nel commercio elettronico
La tesi valuta la tassazione fiscale sia diretta che indiretta nell'ambito del commercio elettronico.
La ricerca svolta è aggiornata a marzo 2012 per quanto concerne le novità IVA introdotte dal governo Monti come il reverse charge, operazione contabile che cambia i processi di fatturazione.
La tassazione nell'e-commerce e nelle vendite on line è in continua evoluzione e richiede un aggiornamento costante, ed uno sguardo sia a livello nazionale che comunitario ed internazionale. La tesi ha integrato tutti e tre questi livelli di valutazione.
L'idea di costituire una legge specifica che disciplinasse il commercio ed i negozi giuridici che ne derivano, trova le sue radici nella lex mercatoria, una serie di leggi che meglio si adattava alle attività commerciali, regole in deroga al diritto romano allora vigente, non sufficiente a disciplinare il contesto commerciale. In parallelo, oggi, la necessità imprenditoriale di proporsi ad un bacino d'utenza che superi i confini nazionali, il progresso tecnologico e la realtà di un mercato globale, sono i fattori hanno innescato nuove esigenze nel mondo aziendale e nuove necessità da parte dei governi di regolamentare un tipo di commercio su scala mondiale. Internet è stato la chiave che ha aperto, dagli anni 70 in USA e dagli anni 90 in Italia, questo nuovo scenario prima sociale e poi commerciale attraverso il quale la via al commercio mondiale cessa di essere prerogativa di pochi e diventa accessibile alla massa. Per meglio delineare il quadro economico e le potenzialità proprie dell'ecommerce, si riporta di seguito alcuni dati statistici. Le vendite tramite la rete hanno registrato nel 2011 in Italia un fatturato di 8 miliardi di euro, con un comportamento di acquisto abituale di circa 10 milioni di utenti. Per quanto concerne le sue potenzialità, il trend in crescita circa gli acquisti on line è stimato ad un ritmo di due cifre su base annua. Il 2011 per esempio ha visto un incremento del 19% sugli acquisti rispetto al 2010, mentre il 2010 del 43% rispetto al 2009.
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Informazioni tesi
Autore: | Cristian Milone |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Alberto Maria Gaffuri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 136 |
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FAQ
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