Skip to content

L'impatto mediatico di Pau Gasol nella stampa spagnola

L’oggetto dell’elaborato "L’impatto mediatico di Pau Gasol nella stampa spagnola" è quello di analizzare la figura del giocatore spagnolo dei Los Angeles Lakers sotto il profilo della sua immagine e dell’attenzione dei media spagnoli nei suoi riguardi.
Nel cercare un contesto all’interno del quale poter unire la passione per la pallacanestro alle aree disciplinari del marketing e della comunicazione, la scelta dell’oggetto di studio è ricaduta su Pau Gasol. Bisogna tener conto che la Spagna è campione in carica dei Campionati europei di pallacanestro da ben due edizioni consecutive e dunque è senz’altro la nazione più competitiva e con il maggior appeal mediatico. Pau Gasol è senza alcun dubbio il più forte giocatore spagnolo della storia e ha sempre rappresentato una chiave di svolta per la pallacanestro europea, tanto da essere il primo giocatore europeo a vincere un Titolo NBA da vero protagonista in campo. Questo fatto ha un grande significato sportivo e, di conseguenza, ha comportato uno stravolgimento della sua immagine a livello globale. Il lavoro è strutturato in tre capitoli che seguono un ordine metodologico, presentando il contesto generale della pallacanestro, in cui si inserisce la figura di Pau Gasol, per poi tracciare il suo profilo ed il percorso che lo ha portato alla notorietà.
Il primo capitolo presenta la storia dello sport in oggetto, dalla sua nascita, all’organizzazione del primo campionato fino alla sua recente crescita, con particolare riguardo al movimento spagnolo, di cui è stato analizzato il recente sviluppo, utilizzando i dati dell’INE , e nordamericano, paesi in cui ha giocato Pau Gasol.
Nella seconda parte dell’elaborato viene introdotta la biografia di Pau Gasol con uno specifico riferimento agli aspetti che lo hanno reso un personaggio modello. È stata posta particolare attenzione a tutte le fasi del suo approdo nella NBA e sono state ricercate passo dopo passo le motivazioni dell’esplosione mediatica del suo personaggio negli ultimi tre anni. Successivamente sono state introdotte le nozioni generali di marketing sportivo per poi soffermarsi sulle cause che hanno reso il giocatore spagnolo uno degli atleti più importanti in Spagna ed uno dei cestisti più noti al mondo. Per questa fase è stato molto utile lo studio di Francesc Pujol (Universidad de Navarra) dal titolo “Pau Gasol, gigante mediático”, il quale analizza il valore mediatico dei giocatori NBA dal 2005 al 2010, con particolare interesse alla scalata di popolarità del catalano.
Il terzo capitolo è quello più corposo e presenta lo studio di ricerca che ho svolto sull’impatto mediatico di Pau Gasol basato sulla presenza di notizie e contenuti individuati all’interno delle prime pagine di tre quotidiani spagnoli, sia nella loro versione cartacea che in quella online in un periodo delimitato. A tale fine è stato necessario reperire una grande quantità di dati attuali da cui poter trarre l’informazione e fare in un secondo momento le dovute conclusioni. Le tre testate giornalistiche oggetto di studio sono: El Paìs, La Vanguardia e Marca. È stato effettuato un conteggio delle notizie su Pau Gasol nelle prime pagine dei giornali nella versione cartacea e sugli articoli presenti all’interno delle riviste online. Per la prima parte di studio sono stati utilizzati i quotidiani dei mesi di agosto, settembre e ottobre 2011, mentre la ricerca sui contenuti degli articoli nella versione online riguarda il periodo dal 17 al 31 ottobre 2011. Dopo aver raccolto una grande quantità di dati è stato svolto un lavoro di campionamento, da cui sono stati ricavati una serie di statistiche molto utili per spiegare l’impatto mediatico di Pau Gasol. Da qui è stato possibile creare dei grafici che analizzano le varie situazioni prese in esame. I dati raccolti sono stati distinti in tre periodi: il primo è quello relativo all’intero arco di tempo dei tre mesi, poi quello nel quale si stava svolgendo l’Europeo di pallacanestro, ed infine il periodo nel quale tale competizione si era già conclusa o non era ancora iniziata. I risultati ottenuti sono stati analizzati anche nella prospettiva dell’influenza dei grandi eventi sportivi come causa dell’aumento di interesse della stampa spagnola su Pau Gasol. A questo proposito, con l’aiuto dell’articolo di Pedro Garcia del Barrio e Francesc Pujol “El valor mediático del Mundial de Baloncesto 2006”, è stato possibile analizzare l’influenza mediatica del Mondiale di pallacanestro del 2006 e trarre ulteriori dati sul valore mediatico di Pau Gasol.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’oggetto dell’elaborato L’impatto mediatico di Pau Gasol nella stampa spagnola è quello di analizzare la figura del giocatore spagnolo dei Los Angeles Lakers sotto il profilo della sua immagine e dell’attenzione dei media spagnoli nei suoi riguardi. La scelta dell’argomento della tesi è motivata da interessi personali sulla pallacanestro, che uniti a materie accademiche del corso di laurea hanno permesso di svolgere un lavoro interdisciplinare. Infatti, due temi affrontati durante il percorso di studi, come la notorietà e il concetto di marchio, si concretizzano nella figura di Pau Gasol. Nel cercare un contesto all’interno del quale poter unire la passione per la pallacanestro alle aree disciplinari del marketing e della comunicazione, la scelta dell’oggetto di studio è ricaduta su Pau Gasol. Bisogna tener conto che la Spagna è campione in carica dei Campionati europei di pallacanestro da ben due edizioni consecutive e dunque è senz’altro la nazione piø competitiva e con il maggior appeal 1 mediatico. Pau Gasol è senza alcun dubbio il piø forte giocatore spagnolo della storia e ha sempre rappresentato una chiave di svolta per la pallacanestro europea, tanto da essere il primo giocatore europeo a vincere un Titolo NBA da vero protagonista in campo. Questo fatto ha un grande significato sportivo e, di conseguenza, ha comportato uno stravolgimento della sua immagine a livello globale. Il lavoro è strutturato in tre capitoli che seguono un ordine metodologico, presentando il contesto generale della pallacanestro, in cui si inserisce la figura di Pau Gasol, per poi tracciare il suo profilo ed il percorso che lo ha portato alla notorietà. Questi elementi consentono l’analisi della sua presenza all’interno della stampa spagnola, che gli attribuisce un grande peso in termini di quantità di notizie a lui dedicate. Il primo capitolo presenta la storia dello sport in oggetto, dalla sua nascita, all’organizzazione del primo campionato fino alla sua recente crescita, con particolare riguardo al movimento spagnolo, di cui è stato analizzato il recente 1 Fascino, attrazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Salvatore Alivia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionali
  Relatore: Ana Maria Gonzalez Luna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi