Skip to content

Musica e Comunicazione - L'apprendimento strumentale come forma di espressione e comunicazione negli adolescenti

Un aspetto che si evince e notiamo nella nostra società è l'incapacità di dialogare, di ascoltare, di comunicare apertamente con l'altro. Ormai ogni giorno si comunica attraverso i mezzo tecnici, informatici, multimediali e va scomparendo sempre più la comunicazione verbale. In tutto questo caos multimediale all'interno della società, tra le forme di comunicazione non verbale, la musica riveste un ruolo ben diverso. Notevoli sono i messaggi che vengono comunicati attraverso la musica, quante canzoni hanno espresso pensieri, idee, verità sulla realtà sociale.
Spesso la musica rappresenta un elemento importante nella vita di ciascuno di noi, è la nostra compagna di viaggio che ci aiuta a rilassarci, a vivere emozioni, a isolarci da tutto quello che ci sta intorno. Sopratutto i giovani adolescenti la definiscono "la colonna sonora della loro vita", il luogo in cui rifugiarsi, qualcosa di cui non potrebbero stare senza.Ma nello stesso tempo, la musica è un mezzo per comunicare qualcosa, qualcosa di se stessi, del proprio vissuto, del proprio stato d'animo. Questo è possibile sopratutto quando si inizia a suonare uno strumento musicale: quante piccole band di ragazzini con chitarra, batteria, tastiera si cimentano a riprodurre i brani più amati o a crearne anche di nuovi per esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni, per trovare la propria identità, in quanto fare musica da la possibilità di sentirsi protagonisti all'interno di una realtà che a volte sembra ostile. In virtù di questo, è stato riconosciuto alla musica un importante ruolo educativo-didattico, è uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita della personalità di ogni individuo e questa possibilità aumenta anche attraverso l'apprendimento strumentale, opportunità offerta all'interno delle scuole medie ad indirizzo musicale. Suonare uno strumento musicale è la possibilità per gli adolescenti di esprimersi, comunicare e conoscere se stessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 INTRODUZIONE Un aspetto che si evince e notiamo spesso nella nostra società è l’incapacità di dialogare, di ascoltare, di comunicare apertamente con l’altro. Ormai ogni giorno si comunica attraverso i mezzi tecnici e multimediali che il progresso ci mette a disposizione, vedi cellulari, chat, facebook, e va scomparendo sempre più l’interazione fisica con l’altro e la comunicazione verbale. Il continuo mordi e fuggi, la frenesia della nostra vita con i mille impegni, soprattutto dei giovani ( scuola, piscina, palestra) non permette di fermarsi un attimo per riflettere e per ascoltare se stessi, gli altri e confrontarsi con il mondo che ci circonda. L’incapacità di dialogo nasce soprattutto dall’incapacità di ascolto. Quante volte siamo accanto a delle persone che ci parlano, sentiamo ciò che dicono, ma non le ascoltiamo, in realtà non riusciamo a comunicare, cioè non si crea quella relazione tra emittente e destinatario. Quante volte siamo vittime dei messaggi subliminali, che inconsciamente ci portano a prendere decisioni su acquisti, influenzano su scelte, e ancor peggio su stili di vita senza che se ne abbia la piena consapevolezza. In tutto questo caos multimediale all’interno della società, tra le forme di comunicazione non verbale, la musica riveste un ruolo ben diverso. Notevoli sono i messaggi che vengono comunicati attraverso la musica, quante canzoni hanno espresso pensieri, idee, verità anche sulla realtà sociale, e solo in questo contesto si riesce in piena libertà e con la propria creatività ad esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni. Spesso la musica rappresenta un elemento importante nella vita di ciascuno di noi, soprattutto dei giovani, molti dei quali non riuscirebbero a farne a meno, la definiscono “la colonna sonora della loro vita”. Il rapporto che c’è oggi tra i giovani e la musica lo possiamo paragonare a ciò che è accaduto negli anni ‘50 con la nascita

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Botta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Conservatorio di Musica
  Facoltà: Diploma Accademico di II livello
  Corso: sottoclasse AG77 - Flauto
  Relatore: Luca Truffelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi