Comunicare il Museo. Proposta di identità visiva per il ''Museo Rotabili Storici'' di Pistoia
La tesi è una proposta di branding e design strategy legata al progetto di sviluppo per il museo dei rotabili storici di Pistoia e la Ferrovia Porrettana, trattato nella pubblicazione “Un treno di idee per superare la crisi economica e sociale.” a cura di Giacomo Filippini ed edito dalla rivista “The professional competence” nel numero di febbraio 2010.
Il progetto di sviluppo è di ben ampio respiro e si propone come obiettivo il rilancio, la valorizzazione e l’interconnessione delle risorse sociali, dell’artigianato e dell’industria del territorio; in particolare la collaborazione tra istituti professionali e tecnici della città di Pistoia, le Ferrovie dello Stato, la Regione Toscana, i Comuni della Comunità Montana e le imprese, gli artigiani ed i professionisti.
All’interno di questa iniziativa si inserisce il lavoro di tesi come elaborazione di un brand in grado di gestire con flessibilità gli obiettivi prefissati dal progetto di sviluppo. La strategia di design legata all’elaborazione del brand si soffermerà sul corporate design, cercando, in particolar modo, di varare ipotesi di organizzazione e promozione del “Museo rotabili storici”, valorizzandone caratteristiche e contenuti.
Trovo interessante il trattato di Filippini perché offre l’opportunità di studiare un brand adhoc e personalizzato; in grado di gestire al meglio un ampio insieme di iniziative sociali e culturali ed in grado, inoltre, di caratterizzare e valorizzare un patrimonio unico in Italia come il Museo Rotabili Storici di Pistoia.
Il trattato descriverà il significato di design strategy e corporate design secondo il modello di branding CeU (Carmi e Ubertis), riassumendo le cinque aree che costituiscono interattivamente il brand, soffermandosi sulle due di interesse di questo lavoro, design strategy e corporate design, appunto.
Dopo questa prima parte propedeutica, si effettuerà un’analisi del panorama italiano ed europeo in ambito di musei ferroviari e dei trasporti, in modo tale da poter illustrare un quadro quanto più possibile accurato di queste realtà, ponendo attenzione, naturalmente, sulle questioni di branding e comunicazione visiva.
Successivamente all’analisi del contesto di lavoro, si andrà ad osservare da vicino l’area della città di Pistoia, individuando tutti i punti di contatto e di interazione tra il nascente Museo e la città stessa.
In particolar modo si andrà a sottolineare l’importanza della collaborazione tra istituti scolastici e imprese locali che, tramite il Museo stesso, darà luogo ad un centro operativo in grado di fornire una preparazione continua e sul campo allo studente.
Sostenute queste fasi di analisi e di introduzione si passa alla realizzazione “materiale” del brand, che verrà suddivisa in due “sezioni”.
La prima riguarda tutta l’area di Design Strategy, ovvero una revisione della situazione esistente in modo da definire concretamente i valori del brand e la relativa mission.
Nella seconda fase ci si occuperà di tutta la parte di identità visiva, partendo dall’ideazione grafica del brand, la scelta della tipografia e della tavolozza colori, ed arrivando alla proposta di applicazioni guida “alternative”, da affiancare ad i tradizionali metodi di fruizione, e che meglio interpretano la funzione dinamica del Museo.
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Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Vannucci |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Architettura |
Corso: | Disegno Industriale |
Relatore: | Alberto Di Cintio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 88 |
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