Ambiente e Impresa: Caso Grom - Dal Green Marketing alla Blue Economy: tutti i colori della comunicazione sostenibile in una prospettiva etica
Il rapporto tra ambiente e impresa è un tema importante in un periodo di crisi come quello che sta affrontando il sistema economico globale in questi ultimi anni. La Green Economy potrebbe essere un’ottima risposta risolutiva alle problematiche poste da questa relazione, che fonda le sue radici nel più antico e ampio rapporto tra etica ed economia.
Karl Polanyi rivela che l’attuale crisi del sistema di mercato ha origini molto lontane. Egli compie, infatti, un’acuta analisi storica che scopre la problematicità intrinseca al sistema capitalistico, offrendo al lettore una visione di lungo termine che apre il terreno alla Green Economy. Amartya Sen mitiga la posizione di Polanyi, ricordando come il modello dominante dell’economia abbia permesso di raggiungere grandi risultati e come, però, sia comunque auspicabile un avvicinamento di quest’ultima all’etica per il bene della società presente e futura. Quello tra etica ed economia, per Sen, è un incontro fortunato, così come per John Grant lo è quello tra ecologia e marketing.
Prima di incontrare il marketing, però, l’ecologia ha incontrato l’economia tutta. Qui, nasce la Green Economy, un modello teorico-economico che oltre alla massimizzazione del profitto pone tra i suoi scopi la più ampia riduzione dell’impatto ambientale. Molti analisti ritengono che la Green Economy possa essere trainante per uscire dalla crisi. Anche i paesi più inquinanti, come USA e Cina, si stanno muovendo verso iniziative e politiche verdi. Tra i paesi che hanno accolto l’economia verde c’è anche l’Italia, nonostante le resistenze culturali di un atteggiamento noto con il termine NIMBY (“Non nel mio giardino”), contro cui si sono scontrate proposte relative, ad esempio, agli impianti eolici.
In questo contesto, è necessario che chi si occupa di comunicazione conosca il Green Marketing. I due più importanti autori sul tema sono John Grant, con la sua matrice 3x3x2, e Jacquelyn Ottman, con le venti nuove regole di questa disciplina. Attualmente l’atteggiamento green è mainstream, perciò il rischio per le imprese di essere accusate di greenwashing è sempre più in agguato.
Questi due approcci normativi del Green Marketing permettono ai manager d’azienda e ai consumatori di comprendere e scegliere le opportunità offerte dai nuovi media e, soprattutto, dalla comunicazione di rete. La comunicazione aziendale deve contribuire alla trasparenza e il consumatore acquisisce un nuovo e più forte potere. Recentissimamente, un nuovo approccio alle questioni ambientali è stato proposto dalla Blue Economy, un modello economico che ha come scopo ultimo la mimesi dei processi naturali da parte di ogni attività antropogenica.
Infine, il caso Grom dimostra come per l’impresa possa essere conveniente condurre pratiche eticamente corrette e orientate allo sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista del mero profitto, che del benessere apportato alla società e all’ambiente.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Biggio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione Pubblica, Sociale e d'Impresa |
Relatore: | Marco Guidi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Finanza etica e responsabilità sociale dell'impresa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi