Evoluzione negli anni dell'approccio clinico, sociale e sanitario all'autismo infantile in Albania
Questo lavoro nasce dalla mia esperienza professionale sul campo con bambini autistici presso il Centro Socio-Educativo Primavera di Tirana ed il mio lavoro di stagista all’Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Albania – Ambasciata d’Italia durato 7 mesi, da maggio 2011 a novembre 2011.
L’elaborato è suddiviso in tre parti per far fare un breve e veloce viaggio lungo questa realtà albanese.
L’elaborato comincia con un breve excursus sulla storia della sindrome autistica rammentando le cause e le strategie d’intervento a riguardo. L’autismo, oggi, viene definito come un disturbo comportamentale complesso caratterizzato nell’80% dei casi da comportamenti stereotipati e difficoltà cognitive, difficoltà comunicative, limitati interessi, indifferenza nell’interazione sociale ma buone capacità spaziali e percettive. L’aspetto musicoterapico, che ho articolato ampiamente nell’elaborato, ha rappresentato, nella mia esperienza professionale a Tirana, una novità all’interno del Centro Primavera. L’unione delle attività didattiche e musicoterapiche ha espresso esiti positivi sui bambini, in particolare su El., un bambino che ho seguito personalmente insieme all’educatrice di riferimento.
Il lavoro dedica la sua parte centrale allo svolgimento di un’indagine svolta sul territorio albanese in tutti i centri che ospitano bambini disabili. Da questo studio sono risultati dei dati molto interessanti ma al tempo stesso inquietanti, come ad esempio la percentuale nettamente superiore di casi di autismo sui maschi rispetto alle femmine (69% maschi, 31% femmine). La diagnosi di questi bambini solo nel 47% dei casi è stata effettuata all’interno delle strutture adeguate ed attrezzate con personale qualificato, mentre il restante 53% la diagnosi è stata emessa in altre strutture, come l’ospedale psichiatrico e il Centro Nazionale per lo Sviluppo e la Riabilitazione del Bambino.
L’elaborato ha voluto raccontare in breve il lavoro in campo sociale e locale, che l’Albania sta svolgendo per innovarsi dopo un lungo periodo di silenzio.
Attualmente questa terra sta esaminando i propri punti salienti in modo da poter contare sulle proprie risorse per poi iniziare un cammino lungo verso il riconoscimento dell’Unione Europea.
In conclusione, rimanendo nel campo socio-sanitario, è importante che i percorsi terapeutici tengano in giusto conto le esigenze dei bambini e dei loro genitori, i quali devono intrattenere un dialogo costante con gli specialisti ed il personale delle strutture. Le famiglie devono poter esprimere liberamente le loro necessità ed avere la possibilità di partecipare attivamente a tutto il processo di cura, soprattutto nella fase di monitoraggio dei risultati ottenuti.
Per raggiungere tali obiettivi, gli interventi non devono rimanere sporadici, ma devono inserirsi in un sistema stabile e coerente che ne garantisca la continuità e l’efficacia. Questo è possibile solo attraverso la formulazione di un piano politico che promuova un sistema di accreditamento delle strutture operanti nel settore, adatto a garantire la continuità e stabilità dei servizi e la loro accessibilità da parte dei destinatari. Le istituzioni devono farsi garanti e promotori di una rete di supporto che veda l’impegno comune di tutti gli attori del settore nel garantire l’offerta di servizi rigorosi, ma allo stesso tempo flessibili e coerenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Laura Profazi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Maria Ludovica Semeraro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Dinamiche di apprendimento e strategie educative con l'handicap mentale grave
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi