Aspetti comunicativi della mobilità sostenibile
Cosa sanno le persone della mobilità sostenibile? Questo è un argomento molto importante in un periodo storico come quello attuale, in cui i problemi ambientali generano tante preoccupazioni. Per questo motivo, gli individui dovrebbero essere adeguatamente informati e costantemente aggiornati. Obiettivo di questa ricerca era quello di studiare gli aspetti comunicativi inerenti il discorso sulle forme di mobilità alternativa, quindi capire cosa è di pubblico dominio, cosa non lo è, e perché.
L’utilizzo combinato di due tecniche di ricerca, quali il focus group e la somministrazione di trame associative, ha permesso di raccogliere risultati soddisfacenti per gli obiettivi di partenza. Come si vedrà dai risultati, sono diversi gli aspetti inerenti al trasporto sostenibile che necessitano di una più accurata attenzione, non solo a livello organizzativo, ma anche comunicativo. Questa indagine ha dimostrato come, nonostante la valutazione favorevole che l’argomento riceve da parte del pubblico, ci siano ancora delle lacune sulle quali intervenire per far si che il discorso sulla mobilità sostenibile diventi prioritario per tutti.
Grazie alle opinioni e alle valutazioni che hanno fornito i partecipanti alla ricerca, è stato possibile delineare un quadro più preciso di quelli che sono i maggiori attori sociali coinvolti in questa situazione. Da una parte, ci sono la pubblica amministrazione e i mass media, i quali hanno il compito sia di intervenire con iniziative mirate, sia di comunicare stimolando l’interesse delle persone ad informarsi e mobilitarsi personalmente. Dall’altra parte, ci sono i cittadini che devono cercare le proprie strategie di mobilità sostenibile, consone al proprio stile di vita e che siano a beneficio di tutti. Come si vedrà dalla ricerca, affinché tutti gli attori sociali cooperino in questa direzione, c’è ancora un po’ di strada percorrere.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Zingone |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Medicina e Psicologia |
Corso: | Psicologia della Comunicazione e del Marketing |
Relatore: | Alessandra Rimano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 107 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Mobilità sostenibile: linee-guida per la città di Torino e proposte per raggiungere il Design Center a Mirafiori
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi