Skip to content

Il Distributore come strategia di Internazionalizzazione - Caso Nikon -

Il mercato globale, oggi più che mai, condiziona le strategie e il modo di operare delle imprese che ne fanno parte. Le grandi multinazionali, competono in un unico grande mercato. Per loro, sviluppare una efficiente rete organizzativa ed operativa a livello globale, rappresenta una grandissima sfida. Il processo di internazionalizzazione è un processo lungo e tortuoso, pieno di insidie e fattori che non possono essere previsti, ma solo risolti nel miglior modo possibile. Le mosse dei principali concorrenti nel mercato globale, come l’entrata in nuovo paese, costringono gli altri competitor ad attuare delle contromosse. Quindi, sarà fondamentale avere grande flessibilità e capacità d’adattamento alle condizioni che genera il mercato. Una delle strategie più usate, è l’esportazione tramite intermediario estero, all’interno delle quali troviamo il distributore. Il ruolo del distributore come strategia di internazionalizzazione, in letteratura, spesso è descritto semplicemente come fase iniziale seguita da un investimento diretto estero. Come sempre però, ci sono delle eccezioni, alcune volte il distributore può rappresentare la scelta migliore con un minor investimento, che permette di raggiungere risultati anche maggiori rispetto ad un investimento diretto estero.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il mercato globale, oggi più che mai, condiziona le strategie e il modo di operare delle imprese che ne fanno parte. Le grandi multinazionali, competono in un unico grande mercato. Per loro, sviluppare una efficiente rete organizzativa ed operativa a livello globale, rappresenta una grandissima sfida. Il processo di internazionalizzazione è un processo lungo e tortuoso, pieno di insidie e fattori che non possono essere previsti, ma solo risolti nel miglior modo possibile. Le mosse dei principali concorrenti nel mercato globale, come l’entrata in nuovo paese, costringono gli altri competitor ad attuare delle contromosse. Quindi, sarà fondamentale avere grande flessibilità e capacità d’adattamento alle condizioni che genera il mercato. Una delle strategie più usate, è l’esportazione tramite intermediario estero, all’interno delle quali troviamo il distributore. Il ruolo del distributore come strategia di internazionalizzazione, in letteratura, spesso è descritto semplicemente come fase iniziale seguita da un investimento diretto estero. Come sempre però, ci sono delle eccezioni, alcune volte il distributore può rappresentare la scelta migliore con un minor investimento, che permette di raggiungere risultati anche maggiori rispetto ad un IDE. Insieme con la globalizzazione, è cresciuto anche il potere della grande distribuzione. A loro volta, anche i retailers sono diventati delle “multinazionali”, assumendo un ruolo imprescindibile all’interno del canale di distribuzione e condizionando le strategie di marketing e vendita, delle imprese che non possono fare a meno di loro, per raggiungere importanti quote di mercato. Cosi che, il controllo e le relazioni che si instaurano nella catena, produttore – distributore – retailers, rappresentano fattori chiave di successo per tutte le parti della supply chain. In questa tesi, andremo ad analizzare il mondo complesso della rete distributiva internazionale. Prima di tutto, cercheremo di capire il perché una multinazionale dovrebbe adottare il distributore indipendente estero come strategia di internazionalizzazione. Vedremo, come la relazione e il controllo all’interno della supply chain, sono fattori critici che possono influenzare le performance dell’intermediario. Inoltre, analizzeremo il potere e i conflitti che si generano nel canale di distribuzione e come il fornitore riesce a gestire il grande potere dei retailers.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Stella
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Alberto Pezzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

trade marketing
supply chain management
nikon
distribuzione internazionale
il ruolo del distributore
strategie centralizzate vs strategie locali
distribution trap

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi