Skip to content

Il processo di internazionalizzazione degli Studi Legali

L’abbattimento delle frontiere, l’evoluzione della tecnologia ed i crescenti accordi economici tra i Paesi hanno mutato il ruolo dei diversi attori dell’economia globale.
La proiezione internazionale delle aziende manifatturiere ha fatto sì che anche le società di servizi professionali, attori complici del successo di queste in patria, seguissero il processo di internazionalizzazione avviato dalle organizzazioni industriali: società di consulenza, Ricerca & Sviluppo, studi di ingegneria sono solo alcuni esempi di società che hanno avviato un’espansione delle proprie attività al di fuori dei confini nazionali.
Tra le diverse tipologie di società di servizi professionali, una in particolare ha coinvolto il nostro lavoro: gli studi legali.
Con la presente tesi di laurea, viene proposto lo studio dei cambiamenti in atto in questa tipologia di società; in particolare, verrà posta l’attenzione sul processo di internazionalizzazione che coinvolge queste realtà; le dinamiche evolutive risultano infatti in una fase di profondi mutamenti, e si prevede che lo siano ancora per molto tempo, visto che il processo in questione è iniziato negli anni ’70 del secolo scorso, trainato da alcune modifiche legislative al settore nei paesi anglosassoni.
L’obiettivo di questo nostro progetto è cercare di trattare un argomento ancora poco noto, sia al pubblico che ai diretti interessati, cercando di capirne quali cambiamenti sono avvenuti in passato, cosa hanno fatto i “pionieri” che per primi hanno deciso di internazionalizzarsi, interpretare il presente per così provare a capire come muoversi nell’attuale scenario, quali strategie adottare in funzione anche di ipotesi sul futuro del settore.
La motivazione principale che ha guidato presente studio è la speranza di riuscire a facilitare il lavoro di studi legali che stanno pian piano cercando di introdursi in nuove realtà di mercato diverse dalle proprie, da ciò che sono abituati e che conoscono perfettamente, fornendo loro un utile background teorico e alcuni spunti pratici dai quali prendere esempio. L’argomento in questione risulta di fatto poco trattato, sia dalla letteratura italiana sia da quella internazionale, anche per via della sua non facile esplicazione, visto che i cambiamenti in questione stanno ancora avvenendo, a causa della crescente globalizzazione che spinge gli studi ad espandersi all’estero (spinti dall’internazionalizzazione dei propri clienti che hanno bisogno di un servizio a livello globale) e anche dall’entrata di nuovi player (studi legali di paesi in via di sviluppo); risulta perciò difficile individuare una “one best way” per muoversi in questo nuovo contesto.
La metodologia di ricerca seguita per il nostro studio parte da un background generale teorico riferito all’ampio settore delle società di servizi professionali, settore del quale gli studi legali fanno parte, cercando di capirne gli aspetti strategici ed organizzativi, ed il processo di internazionalizzazione che riguarda i player del settore.
Conclusa la parte generale, andremo ad analizzare il settore degli studi legali, anche qui concentrando l’attenzione inizialmente sul profilo strategico ed organizzativo, per poi passare a trattare il processo di internazionalizzazione che lo riguarda, evidenziando le implicazioni che esso comporta. Queste implicazioni non sono affatto da sottovalutare, in quanto stiamo parlando di attività totalmente nuove per uno studio legale: questioni relative alla scelta di nuovi mercati, all’organizzazione, al marketing, sono solo alcuni dei problemi che sorgono quanto uno studio decide di espandersi all’estero, ed essi necessitano di figure nuove o di enti esterni che gli aiutino ad affrontare questi cambiamenti.
Nell’ultima parte, andremo in primis ad analizzare la situazione del settore legale italiano, cercando di identificarne le caratteristiche, i trend ed i player principali; successivamente, rivolgeremo la nostra attenzione sul processo di internazionalizzazione riguardante uno studio legale italiano: “Bacciardi & Partners”, piccolo studio legale del pesarese che ha deciso di espandersi all’estero attraverso l’adesione ad un network internazionale di studi legali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L‟abbattimento delle frontiere, l‟evoluzione della tecnologia ed i crescenti accordi economici tra i Paesi hanno mutato il ruolo dei diversi attori dell‟economia globale. La proiezione internazionale delle aziende manifatturiere ha fatto sì che anche le società di servizi professionali, attori complici del successo di queste in patria, seguissero il processo di internazionalizzazione avviato dalle organizzazioni industriali: società di consulenza, Ricerca & Sviluppo, studi di ingegneria sono solo alcuni esempi di società che hanno avviato un‟espansione delle proprie attività al di fuori dei confini nazionali. Tra le diverse tipologie di società di servizi professionali, una in particolare ha coinvolto il nostro lavoro: gli studi legali. Con la presente tesi di laurea, viene proposto lo studio dei cambiamenti in atto in questa tipologia di società; in particolare, verrà posta l‟attenzione sul processo di internazionalizzazione che coinvolge queste realtà; le dinamiche evolutive risultano infatti in una fase di profondi mutamenti, e si prevede che lo siano ancora per molto tempo, visto che il processo in questione è iniziato negli anni ‟70 del secolo scorso, trainato da alcune modifiche legislative al settore nei paesi anglosassoni. L‟obiettivo di questo nostro progetto è cercare di trattare un argomento ancora poco noto, sia al pubblico che ai diretti interessati, cercando di capirne quali cambiamenti sono avvenuti in passato, cosa hanno fatto i “pionieri” che per primi hanno deciso di internazionalizzarsi, interpretare il presente per così provare a capire come muoversi nell‟attuale scenario, quali strategie adottare in funzione anche di ipotesi sul futuro del settore. La motivazione principale che ha guidato presente studio è la speranza di riuscire a facilitare il lavoro di studi legali che stanno pian piano cercando di introdursi in nuove realtà di mercato diverse dalle proprie, da ciò che sono abituati e che conoscono perfettamente, fornendo loro un utile background teorico e alcuni spunti pratici dai quali prendere esempio. L‟argomento in questione risulta di fatto poco trattato, sia dalla letteratura italiana sia da quella internazionale, anche per via della sua non facile esplicazione, visto che i cambiamenti in questione stanno ancora avvenendo, a causa della crescente globalizzazione che spinge gli studi ad espandersi all‟estero (spinti dall‟internazionalizzazione dei propri clienti che hanno bisogno di un servizio a livello globale) e anche dall‟entrata di nuovi player (studi legali di paesi in via di sviluppo); risulta perciò difficile individuare una “one best way” per muoversi in questo nuovo contesto. La metodologia di ricerca seguita per il nostro studio parte da un background generale teorico riferito all‟ampio settore delle società di servizi professionali, settore del quale gli studi legali fanno parte, cercando di capirne gli aspetti strategici ed organizzativi, ed il processo di internazionalizzazione che riguarda i player del settore. Conclusa la parte generale, andremo ad analizzare il settore degli studi legali, anche qui concentrando l‟attenzione inizialmente sul profilo strategico ed organizzativo, per poi passare a trattare il processo di internazionalizzazione che lo riguarda, evidenziando le implicazioni che esso comporta. Queste implicazioni non sono affatto da sottovalutare, in quanto stiamo parlando di attività totalmente nuove per uno studio legale: questioni relative alla scelta di nuovi mercati, all‟organizzazione, al marketing, sono solo alcuni dei problemi che sorgono quanto uno studio decide di espandersi all‟estero, ed essi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alex Bernardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione d'azienda
  Relatore: Alessandro Pagano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
internazionalizzazione
società di consulenza
strategie internazionalizzazione
servizi legali
servizi professionali
studio legale
società servizi professionali
professional service firms
studi legali
marketing studio legale
marketing studi legali
marketing servizi professionali
organizzazione servizi professionali
internazionalizzazione studi legali
internazionalizzazione società professionali
profilo strategico servizi professionali
organizzazione studi legali
strategie studi legali
trend servizi legali
asla
legal firms
top legal firms
eurojuris international

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi