Comunità di Apprendimento nel Web 2.0
L'apprendimento collaborativo spinge lo studente a dare il meglio di se' di fronte a una sfida sociale, qual'è la possibilità di scambiare conoscenza. Le tecnologie a supporto dell'apprendimento collaborativo aiutano gli studenti a interagire fra loro sviluppando e migliorando il processo di scambio del sapere. Il know-how aziendale diventa così memoria comunitaria degli addetti allo sviluppo aziendale quali gli ingegneri e ragionieri. Ma se pensiamo di elevare lo scambio delle conoscenze con l'uso degli strumenti del web 2.0, allora ci troviamo di fronte a un uso tutto nuovo dell'e-learning. Il web 2.0 ha rappresentato una vera e propria rivoluzione culturale e sociale. Gli utenti del web, ora, possono creare contenuti e condividerli sulla rete. Se pensiamo ad un ambiente dove le comunità di pratica aziendali sono la routine giornaliera, allora grazie agli strumenti 2.0 del web queste comunità danno la possibilità di scambiare conoscenza in modo del tutto informale e libero, sempre grazie a nuovi strumenti che consentono a chiunque di fornire conoscenza. Le Comunità di Apprendimento, naturale evoluzione delle comunità di pratica 1.0, sono ambienti del tutto liberi da ogni forma di costrizione evolutiva. In queste comunità di apprendimento, gli utenti usano strumenti noti a tutta la comunità del web, come blog, wiki, podcasting e anche i famosissimi social network che, in questo caso, rendono possibile il contatto con persone che hanno bisogno di formarsi in maniera del tutto informale e de-istituzionalizzata. Con l'analisi di dieci diverse comunità di apprendimento, diversificate rispetto ai diversi strumenti 2.0 utilizzati come supporto per le comunità, la mia tesi raggiunge un livello altamente specialistico, in modo tale da fornire risultati, conclusioni e osservazioni circa l'uso di questi strumenti e ambienti 2.0 ai fini di didattica informale. Prendendo visione di questi risultati è possibile pensare ad una scuola dove gli studenti possano studiare e apprendere anche grazie alle nuove tecnologie, così bistrattate per motivi che vanno dall'uso futile fino alla completa dipendenza sociologica.
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Bernaus |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |
Corso: | Informatica e Comunicazione Digitale |
Relatore: | Teresa Roselli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 281 |
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