Skip to content

Comunità di Apprendimento nel Web 2.0

Marco Bernaus

Contatta l'autore »

Marco Bernaus

Salve a te che consulti la mia tesi,
il presente lavoro è partito con un concetto molto semplice: la possibilità di apprendere collaborativamente scambiandosi conoscenza reciproca. Nelle ormai obsolete comunità di pratica, la conoscenza e le buone pratiche fluivano da utente a utente semplicemente relazionandosi sul posto di lavoro, aumentando così la coesione sociale all'interno dell'ufficio. In questo modo i lavoratori potevano aiutarsi reciprocamente nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Ma se pensiamo all'evoluzione sociologica che il Web 2.0 ha condotto, ci viene subito l'idea che ogni contenuto potesse essere condiviso non solo con i propri colleghi ma anche con il mondo intero, nel pieno principio della condivisione della conoscenza. Se pensate meglio a quanto detto, chi vorrebbe divulgare segreti aziendali all'esterno del proprio ambito lavorativo? Nessuno immagino, ma non è vero che l'evoluzione tecnologica e umana è evoluzione vera e propria solo quando diventa alla portata di tutti? Con questo principio mi sono spinto con l'evoluzione del Web nel Web 2.0, dove qualsiasi tipo di utente può creare contenuti formativi e renderli disponibili a chiunque ne abbia bisogno al momento, in una formazione che diventa "on the job", ovvero quando è necessaria al discente o al learner. Nella mia tesi ho analizzato l'evoluzione della formazione scolastica e universitaria esaminando gli strumenti 2.0 più conosciuti, in una visione di condivisione reciproca del sapere. Poi mi sono spinto oltre esaminando, anche grazie alla teoria della social network analysis, dieci casi di comunità 2.0, dove la conoscenza e la formazione è fluita direttamente dal Web al learner. Quindi pensiamo a comunità online dove è possibile studiare, apprendere e relazionarsi in modo tale da aumentare il proprio e l'altrui corpus di conoscenze, sia del singolo che del gruppo in sé. Quindi, non più casi di formazione tradizionale in aula, ma casi di formazione online, con strumenti 2.0, che rendono possibile l'apprendimento collaborativo.

VIDEO PRESENTAZIONE:

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Informatica e Comunicazione Digitale
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 2010-11
    con una votazione di 102 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Programmazione per il Web   28
    Psicologia della comunicazione   28
    Calcolo Numerico   24
    Progettazione e Produzione di Informatica per la Didattica   30
    Statistica Matematica   21
    Analisi Matematica   22
    Basi di Dati   22
    Matematica Discreta   27
    Sistemi di Elaborazione dell'Informazione   27
    Programmazione   26
    Fondamenti di Informatica   30
    Linguaggi di Programmazione   21
    Ingegneria del Software   27
    Progettazione e Produzione Multimediale   29
    Informatica Giuridica   30
    Tecnologie Informatiche per la Formazione a Distanza   30 e lode
    Metodi di Osservazione   25
    Interazione Uomo - Macchina   26
    Reti di Calcolatori   25
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto professionale
    con votazione 97/100°

Altri titoli di studio

  • Tirocinio Formativo
    conseguito presso Laboratorio di Ricerca sulle Tecnologie dell'Educazione nell'anno 2011
  • Eurodesk - Informazione e orientamento dei giovani promossi dall'unione europea
    conseguito presso SCN e C.S.U.E. Centro Studi Unione Europea - S.P. Bitonto S.Spirito Km 2,2 - 70032 Bitonto (BA) nell'anno 2013
  • Strumenti informativi e informatizzati internet a servizio del cittadino
    conseguito presso SCN e C.S.U.E. Centro Studi Unione Europea - S.P. Bitonto S.Spirito Km 2,2 - 70032 Bitonto (BA) nell'anno 2013
  • Normativa sulle truffe e rimedi legali
    conseguito presso SCN e C.S.U.E. Centro Studi Unione Europea - S.P. Bitonto S.Spirito Km 2,2 - 70032 Bitonto (BA) nell'anno 2013
  • Webinar - Conversazioni 2.0: la cittadinanza digitale di Juan Carlos De Martin
    conseguito presso Training Vodafone - Scuola ANCI per giovani amministratori nell'anno 2013

Esperienze lavorative

  • Dal 2012 lavora presso GISERVICE SRL nel settore Associazioni
    Mansione: Impiegato di Front e Back Office

    Commento personale: Movimenti di denaro. Front e Back Office. Pratiche d'ufficio di vario genere. Referente debiti e contenziosi.

  • Dal 2012 ha lavorato presso ANCI Puglia - Via Marco Partipilo, 61 - 70124 Bari nel settore Associazioni
    Mansione: Volontario del Servizio Civile Nazionale

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo