L'intervento educativo con le persone disabili: il contributo della psicologia positiva
Questa tesi nasce dall’idea di fondere insieme il mondo della disabilità, il mondo dello sport e la Psicologia positiva. Aspetto comune a ciascuno di questi ambiti è la promozione del benessere e di una migliore qualità della vita. Questi aspetti, per chi si occupa di servizi per la persona e di disabilità in particolare, come nel mio caso, rappresentano il fine a cui tendere per offrire un servizio che possa arricchire la persona a cui è rivolto.
Soprattutto chi ha praticato sport, conosce molto bene quale possa essere la ricaduta in termini di benessere: i vantaggi derivanti dallo svolgere attività motoria risiedono sia sul piano socio-educativo, sia sul piano cognitivo, sia a livello fisico e sia a livello psicologico (sviluppo del senso di efficacia, soddisfazione derivante dalla gioia di muoversi e sviluppo dell’autocontrollo). Lo sport e il movimento in particolare assumono un ruolo importante nella crescita della persona. Infine la psicologia positiva, un approccio che focalizza la propria attenzione su concetti quali il benessere soggettivo, l’autostima, la creatività e la crescita personale; l’individuo viene descritto come una persona che interagendo con l’ambiente costruisce la propria identità in armonia con il contesto entro cui vive (Inghilleri, 2003).
All’interno di questo elaborato ho cercato quindi di individuare dei possibili punti di contatto tra questi tre ambiti. La condizione di disabilità di un figlio richiede a una famiglia di mettere in atto processi di adattamento non sempre semplici da attuare: i genitori si trovano a dover ristrutturare la loro interpretazione degli eventi e a ridefinire le attese rispetto ai percorsi di vita pensati precedentemente. Nel primo capitolo viene preso in considerazione il sistema famiglia e viene descritto cosa potrebbe accadere all’interno dello stesso nel momento in cui nasce un bambino con disabilità; verranno osservate quali potrebbero essere le conseguenze per i genitori, ma anche per i fratelli, se presenti, come avviene il delicato processo di attribuzione di significato e quali risorse possono essere spese per contrastare questa situazione che potrebbe avere effetti dirompenti. La maggior parte dei genitori esprime sentimenti di fatica e sofferenza rispetto al percorso da compiere per capire la situazione e per trovare modi di funzionamento familiari adeguati.
Il secondo capitolo prende in considerazione la persona con disabilità, partendo dalla definizione e classificazione della disabilità secondo l’ICF (Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute), successivamente l’attenzione sarà posta sui suoi bisogni e su alcuni problemi che può incontrare nel corso della propria vita. L’approccio al mondo della disabilità conduce sempre a una scoperta affascinante: l’abilità della disabilità di mettere in crisi qualsiasi struttura e ordine prestabilito a livello personale, familiare, scolastico, comunitario, sociale, culturale e scientifico. Nello stesso tempo, la persona con disabilità è la testimonianza che la diversità debba essere trasformata in costruttiva differenza, intesa positivamente sia come creatività e originalità sia come risorsa da scoprire in relazione ad un progetto di vita futuro (Pradal, 2007).
Il terzo capitolo è invece dedicato alla psicologia positiva e all’attività motoria. Nella prima parte, dopo aver introdotto i concetti di qualità della vita e di benessere, verrà descritto l’approccio della psicologia positiva, ponendo in risalto la teoria del flusso di coscienza di M. Csikszentmihaly e le dimensioni del “flow”; in questa parte della tesi verranno evidenziati quali sono i benefici che l’individuo può sperimentare vivendo esperienze ottimali. Successivamente verranno illustrati i benefici e gli obiettivi perseguibili attraverso l’attività motoria; verrà posto in evidenza come lo sport possa diventare uno strumento di lavoro privilegiato per favorire la crescita della persona con disabilità.
Nel quarto capitolo descrivo la mia esperienza di lavoro presso il centro diurno “F. Bardellini”; dopo aver presentato brevemente il servizio in cui lavoro, verranno descritti
e analizzati due casi, cercando di cogliere gli aspetti emersi nei primi capitoli. Successivamente, per ognuno dei due casi, verrà illustrata un’esperienza di attività motoria e i benefici che essa ha fornito a ciascuno dei due ragazzi coinvolti. Infine nell’ultimo capitolo, dopo aver considerato quanto il benessere lavorativo diventi un importante strumento attraverso cui conseguire il benessere di utenti e famiglie, si osserverà quale potrebbe essere il contributo che la psicologia positiva potrebbe fornire, in termini metodologici, per rendere il centro diurno un contesto dotato di una complessità tale che permetta di promuovere proposte che favoriscano una migliore qualità della vita agli utenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Martini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Federica De Cordova |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 105 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Diversamente abili, ugualmente atleti. Lo sport come strumento di integrazione sociale della persona con disabilità.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi