Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
Alla base di questa ricerca si trovano alcune considerazioni.
In prima istanza si è partiti dalla convinzione che la competitività di una organizzazione risiede sempre più nel differenziale di competenze che l’impresa stessa sa esprimere e che saper sviluppare le competenze delle persone è condizione fondamentale per ottenere performance organizzative competitive e in costante miglioramento. Per quanto concerne l’ambito dello sviluppo delle competenze, si è rilevata l’importanza del processo di empowerment come fattore determinante nel coinvolgere le persone a contribuire e sentirsi responsabili degli obiettivi comuni. In secondo luogo, in rapporto alla necessità di cambiamento organizzativo, si è constatato che la letteratura socio-organizzativa attribuisce al costrutto delle competenze il ruolo di forza in grado di superare il paradigma dell’organizzazione scientifica del lavoro, i cui strascichi risultano essere presenti anche in organizzazioni moderne.
Gli obiettivi che ci si è prefissi nel realizzare questa ricerca, partendo da queste considerazioni, sono consistiti nell’individuare quali siano le motivazioni che inducono a ritenere che il coinvolgimento partecipativo del personale nello sviluppo delle proprie competenze possa risultare un’arma vincente nell’approccio per competenze delle organizzazioni. A tal proposito sono stati presentati repertori di competenze in grado di fornire una panoramica, (non esaustiva), degli studi finora effettuati, con particolare attenzione agli approcci che hanno una diretta ricaduta sul coinvolgimento della popolazione organizzativa nell’analisi e sviluppo delle competenze.
In rapporto al tema delle competenze, si sono voluti esclusivamente presentare gli approcci che possono avere un’applicazione concreta in ambito di crescita delle competenze nelle aziende di servizi, escludendone altri non considerati importanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi di ricerca.
Si possono distinguere due parti fondamentali nella ricerca. Nella prima parte si è effettuata una ricognizione teorica.
Inizialmente ci si è riferiti al tema dell’empowerment, privilegiando una prospettiva globale (europea e statunitense), che si ritiene indispensabile in questo particolare momento storico. Successivamente si sono analizzati alcuni “nodi socio-psico-organizzativi” esplicativi riguardo ai cambiamenti che hanno portato ad attribuire importanza al costrutto delle competenze. Vengono presentati alcuni recenti modelli e repertori di competenze che si ritengono significativi in rapporto all’analisi e allo sviluppo delle stesse.
In questa panoramica teorica si è preliminarmente costruita una mappa concettuale delle posizioni dei differenti autori riguardo alle metodologie di comprensione e formazione delle competenze dalla quale si è poi partiti per la stesura del modello esplicativo sperimentale della seconda parte.
La seconda parte dell’ elaborato, definito “processo diagnostico”, ha un carattere prevalentemente empirico. Infatti, sono state presentate varie ed innovative metodologie di analisi e sviluppo delle competenze, seguite da un “idealtipo” di approccio organizzativo teso al coinvolgimento continuativo del personale durante lo svolgimento di tutto il processo.
In chiusura si sono poste in risalto alcune realtà nelle quali queste teorie vengono applicate. Con l’ausilio documentale (allegati), vengono proposte le attività di stage effettuate nell’ambito sanitario. Durante queste esperienze, è stato possibile entrare a stretto contatto con esperti del mondo aziendale e formativo che si occupano direttamente del tema delle competenze. Nonostante le difficoltà contingenti nel perseguire determinati obiettivi di sviluppo aziendale, gli interessati, si sono dimostrati estremamente disponibili e motivati alla discussione ed al confronto riguardo alle dissertazioni effettuate nella prima parte della ricerca. In questo modo è stato possibile cogliere gli elementi comuni e le posizioni in merito prese da ciascuno. E’ rilevante sottolineare che le esperienze prese in considerazione non pretendono di avere validità statistica, ma vogliono essere esclusivamente uno stimolo alla riflessione e ad ulteriori approfondimenti in un campo, quello delle competenze, nel quale il dibattito è appena iniziato.
La sintesi dei singoli capitoli viene espressa graficamente attraverso "l’albero dei contenuti" che segue nelle sue fasi l’esposizione dell’elaborato.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Kim Giovanna Pasini |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Management Infermieristico per le funzioni di coordinamento |
Anno: | 2004 |
Docente/Relatore: | Cosetta Zanesi |
Istituito da: | Università degli Studi di Brescia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 148 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Alla ricerca dell'organizzazione: il coaching per lo sviluppo organizzativo e il cambiamento
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi