Skip to content

Carmen: un'immagine della Spagna nell'800

“Per definire una figura come quella di Carmen non è certo adatta la nozione di personaggio, inteso come carattere, psicologia, visto che ci troviamo piuttosto di fronte ad un “topos” di rara forza archetipica.”

La figura di Carmen racchiude in sé, nella sua forza di mito eterno, non solo un personaggio: la sua trasgressività, lo sconcerto che essa provoca ai lettori e agli spettatori, non è fine a sé stessa. Ogni suo tratto e caratteristica ci mostra un aspetto rilevante della mentalità, degli stereotipi, degli usi e delle enormi diversità europee nel XIX secolo.

Il processo per cui si è arrivati alla creazione di una figura di tale impatto, è stato lungo e non privo di ostacoli, come la scoperta di un mondo dapprima ignorato, quale era la Penisola iberica; la concezione, sviluppatasi solo a partire dal XVIII secolo di femme fatale, in sostituzione della figura della donna-angelo; il gusto, tipico barocco, per il diverso, l’esotico, che traspare soprattutto dalle coinvolgenti musiche scritte da Bizet per l’opera, tratte da danze di derivazione cubana.
Molti sono i presupposti alla nascita di questo grande mito e l’intento di questo saggio è, appunto, quello di illustrarli al lettore in maniera tale da creare un percorso logico che egli possa seguire.
Partendo dalla “riscoperta” dell’interesse nei confronti della Spagna durante il Romanticismo, con la conseguente creazione di nuovi stereotipi, che si andarono ad affiancare a quelli più negativi, radicati fin dai secoli precedenti; proseguiamo illustrando gli sviluppi dell’immaginario collettivo legato alla figura della donna spagnola, analizzando le due diverse opere (il romanzo di Prosper Mérimée e la successiva Opéra-Comique musicata da Georges Bizet sul libretto di Meilhac e Halévy) dedicate a Carmen.

Il lavoro giunge, infine, alla conclusione, spiegando le ragioni per cui la famosa gitanilla è diventata un mito che non smette di emozionare e di affascinare anche gli spettatori contemporanei.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE “Per definire una figura come quella di Carmen non è certo adatta la nozione di personaggio, inteso come carattere, psicologia, visto che ci troviamo piuttosto di fronte ad un “topos” di rara forza archetipica.” La figura di Carmen racchiude in sé, nella sua forza di mito eterno, non solo un personaggio: la sua trasgressività, lo sconcerto che essa provoca ai lettori e agli spettatori, non è fine a sé stessa. Ogni suo tratto e caratteristica ci mostra un aspetto rilevante della mentalità, degli stereotipi, degli usi e delle enormi diversità europee nel XIX secolo. Il processo per cui si è arrivati alla creazione di una figura di tale impatto, è stato lungo e non privo di ostacoli, come la scoperta di un mondo dapprima ignorato, quale era la Penisola iberica; la concezione, sviluppatasi solo a partire dal XVIII secolo di femme fatale, in sostituzione della figura della donna-angelo; il gusto, tipico barocco, per il diverso, l’esotico, che traspare soprattutto dalle coinvolgenti musiche scritte da Bizet per l’opera, tratte da danze di derivazione cubana. Molti sono i presupposti alla nascita di questo grande mito e l’intento di questo saggio è, appunto, quello di illustrarli al lettore in maniera tale da creare un percorso logico che egli possa seguire. Partendo dalla “riscoperta” dell’interesse nei confronti della Spagna durante il Romanticismo, con la conseguente creazione di nuovi stereotipi, che si andarono ad affiancare a quelli più negativi, radicati fin dai secoli precedenti; proseguiamo illustrando gli sviluppi dell’immaginario collettivo legato alla figura della donna spagnola, analizzando le due diverse opere (il romanzo di Prosper Mérimée e la successiva Opéra-Comique musicata da Georges Bizet sul libretto di Meilhac e Halévy) dedicate a Carmen. Il lavoro giunge, infine, alla conclusione, spiegando le ragioni per cui la famosa gitanilla è diventata un mito che non smette di emozionare e di affascinare anche gli spettatori contemporanei.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lara Voncini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Alessandro Vanoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

'800
lirica
tragedia
melodramma
carmen
spagna
bizet
mérimée
habanera
tragédie lirique
grand tour
opéra comique
musica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi