L'evoluzione nella gestione della relazione con il cliente: la rivoluzione del ''digital marketing''
Appurata la necessità per un’impresa di applicare un modello relazionale di lungo periodo sono stati evidenziati gli strumenti che permettono la creazione di una struttura orientata al cliente. Nonostante l’attivazione di un sistema così complesso crei un costo di gestione notevolmente superiore, è stato dimostrato, con esempi presi dalla letteratura internazionale di marketing, come i vantaggi derivanti vadano non solo a coprire i costi ma anche a produrre margini di guadagno. Inoltre, vista l’ampiezza e la flessibilità del modello presentato, è stato mostrato come sia possibile adattarlo alle necessità dell’impresa circoscrivendo l’unico limite: non possedere un portafoglio clienti abbastanza vasto da giustificarne l’utilizzo.
Allo stesso modo è stata posta l’attenzione sull’occorrenza di sviluppare dei modelli comunicativi all’avanguardia. Il più innovativo e rivoluzionario è un modello comunicativo incentrato su un utilizzo attivo di internet.
Internet è uno strumento che dapprima espande le possibilità comunicative, aumentando le possibilità quando è l’impresa ad essere l’input comunicativo (BtoB e BtoC) e dando la possibilità anche al cliente di esercitare lo stesso ruolo (CtoB e CtoC), e in secondo luogo modifica le strategie di marketing moderno (evoluzione del marketing mix) e postmoderno (nuove opportunità per curare la relazione). Internet offre inoltre la possibilità di reperire una serie di informazioni riguardanti caratteristiche generali di un’impresa e non più solo sui prodotti e servizi offerti. Alla luce di tutte queste considerazioni è stato possibile ridefinire internet come uno strumento in grado di ricollocare l’intera area marketing all’interno di un’azienda.
Lo studio empirico fatto ha evidenziato la bontà del servizio sito web aziendale dimostrando inoltre come la popolazione degli utilizzatori del sito sia significativamente più soddisfatta dei non utilizzatori e come il sito risponda in maniera adeguata alle loro esigenze. L'ulteriore approfondimento sulla relazione che sussiste tra l'utilizzo del sito ed il processo di fidelizzazione del cliente non ha tuttavia consentito di prendere una posizione chiara a riguardo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Lomonaco |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Management |
Relatore: | Michela Addis |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 139 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Gli strumenti per gestire la relazione con il cliente: Il caso SHELL
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi