Skip to content

Gli stili di vita dei giovani online. Un piano di marketing ad hoc

Sostanzialmente, conoscendo le condizioni del mercato e dei consumatori giovani della rete, è possibile non solo profilare i giovani stessi, in base al loro stile di vita, ma anche e soprattutto creare un piano di marketing che sia ad hoc, e che permetta di rivolgersi in modo mirato e completo all’utenza che si è scelta e che si desidera che diventi la propria nicchia di consumo nell’ambito del mercato.
Affinché tutto ciò sia possibile, non solo è utile conoscere il mercato a fondo, tramite delle ricerche di mercato, ma anche e soprattutto conoscere i consumatori, per capire in che modo proporre il prodotto che l’azienda pone sul mercato, e anche in che modo proporre quel determinato prodotto sul mercato stesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il lavoro si propone di offrire una panoramica degli stili di vita on-line dei giovani, prima di tutto puntando l’accento sul mercato, quindi su tutto ciò che c’è dietro al mercato e sulle dinamiche che possono interessarlo principalmente. Per comprendere gli stili di vita on-line dei ragazzi è necessario conoscere prima le loro tendenze di consumo on-line, che possano stabilire verso quali consumi tendenzialmente essi possono orientarsi con maggiore facilità . Per quanto concerne l’analisi dei comportamenti sul web, un particolare accento è posto sulle modalità comunicative che più sono diffuse on-line e sui comportamenti più frequenti che si possono osservare on-line da parte dei giovani. Per poter comprendere però quali meccanismi sottendono tali comportamenti, è necessario conoscere il background del mercato, che fondamentalmente possa indicare delle linee direttive del mercato e all’interno di esso. Affinché siano comprensibili le dinamiche comportamentali dei giovani, soprattutto on-line, è utile conoscere l’ambiente sociale e culturale nel quale essi si muovono ed è necessario conoscere le modalità comunicative che possono essere loro proposte. Sostanzialmente con internet il mercato è cambiato notevolmente, e con esso gli stili di vita che l’accompagnano, oltre al fatto che ovviamente sono dunque cambiate molto le modalità comunicative dell’azienda verso l’utente. Tale evoluzione è dovuta alla necessità di doversi interfacciare in modo differente con l’utente, e di cercare nuove e più efficaci strategie di marketing, che permettano alle imprese di comunicare non solo con il mercato, per individuarne le tendenze, ma anche e soprattutto con l’utenza alla quale ci si vuole rivolgere. Affinché ciò avvenga è necessario scovare le strategie migliori che possano centrare l’obiettivo della propria mission, oltre al fatto di creare nella mente del consumatore la volontà di ripetere un’esperienza gradevole, che sia piacevole ogniqualvolta si vada a ripetere nel tempo. Sostanzialmente, conoscendo le condizioni del mercato e dei consumatori giovani della rete, è possibile non solo profilare i giovani stessi, in base al loro stile di vita, ma anche e soprattutto creare un piano di marketing che sia ad hoc, e che permetta di rivolgersi in modo mirato e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Picone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture Digitali e della Comunicazione
  Corso: Sociologia
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi